IL 19 FEBBRAIO INIZIA IL FUORI SALONE DEL VERMOUTH CON TALK, CENE, DEGUSTAZIONI, TOUR... TUTTO DEDICATO AL VERMOUTH E DISLOCATO PER LA CITTÀ. POI, 24 E 25 FEBBRAIO, AL MUSEO DEL RISORGIMENTO, VA IN SCENA IL SALONE DEL VERMOUTH VERO E PROPRIO. CONVIENE INIZIARE AD ACCREDITARSI FIN DA SUBITO
Ecco finalmente il primo Salone del Vermouth, a Torino il 24 e 25 febbraio all’interno del Museo del Risorgimento, in piazza Carlo Alberto. Il Vermouth protagonista in una delle più belle location che la città possa offrire: aspettavamo questo momento da un bel po’.
Nelle scorse settimane, chiacchierando di questo Salone del Vermouth (di cui non si sapeva ancora molto) prevaleva in tutti grande curiosità, e una discreta dose di entusiasmo. Riassumendo, l’interrogativo era più o meno questo: ma come, abbiamo finalmente recuperato il valore di un’eccellenza come il vermouth, e non esiste ancora un salone dedicato? A maggior ragione nella città dei “saloni” (Auto, Libro, Vino…). E quindi, benvenuto Salone del Vermouth, figlio di un’idea di MT Magazine, portata avanti insieme all’associazione Eat Bin e ai maestri dell’organizzazione di eventi della città: To Be Events. Il tutto patrocinato da Regione Piemonte e Comune di Torino.
Benvenuto Salone del Vermouth, figlio di un'idea di MT Magazine, portata avanti insieme all'associazione Eat Bin e ai maestri dell'organizzazione di eventi della cittàIl format è semplice: piccoli, medi e grandi produttori di Vermouth si riuniscono per presentare le loro etichette, confrontarsi e degustare vermouth. I 21 vermouth presenti sono: Alpestre, Antica Formula, Azienda Vitivinicola Mauro Marengo, Bordiga, Bosca, Cantina Del Gega, Carpano, Cascina Tetti Battuti, Cucielo, Doragrossa, E Bon Vermouth, Franco Cavallero, Gamondi, La Palera, Le Masche, Mancino Vermouth, Martini & Rossi, Podere Gianni Gagliardo, Punt e Mes, Vermouth Gran Torino 1861 e Vermouth Il Reale.
Il biglietto costa 10 euro e vale un giorno: sabato 24 dalle 14 alle 22, domenica 25 dalle 12 alle 20. E vi permetterà di partecipare al Salone tra degustazioni, talk e masterclass (queste fino a esaurimento posti chiaramente).
Altra nota molto interessante è che il Salone si svolgerà nel weekend, ma il 19 febbraio comincia il Fuori Salone del Vermouth, dislocato tra Museo Carpano (dentro Eataly Lingotto), Museo Lavazza (via Bologna) e moltissimi tra locali e ristoranti della città, ve ne citiamo alcuni perché sono quasi una trentina: Azotea, Bar Cavour, Eredi Borgnino, Smile Tree, Otium Rooftop, Luogo Divino, Opera, Magorabin, Dash… Insomma dal 19 al 23 febbraio va in scena il Fuori Salone tra cene, degustazioni, menù ad hoc, incontri, tour… Anche grazie alle collaborazioni con Cantina Social, Turismo Torino, Università di Scienze Gastronomiche e Somewhere Tour – Torino Magica (che tra l’altro farà sabato 24 un bel tour conclusivo del Salone).
Per chiudere: il programma completo non è ancora online, noi lo abbiamo visto in anteprima, ma dovrebbe essere disponibile su www.salonedelvermouth.com a breve; nel frattempo il consiglio è di iniziare ad accreditarsi… Per chi ama il vermouth, per i curiosi, per chi aspettava questo Salone da una vita… l’occasione è veramente ghiotta. Noi attendevamo un Salone sul tema da parecchio, ed è diffuso, ha un Fuori Salone, coinvolge eccellenze del territorio: lo volevamo così. Le aspettative sono alte, speriamo vengano ripagate!