News

Cultura

“La legge di Lidia Poët: i costumi” al Museo del Cinema

In occasione del lancio della serie tv La legge di Lidia Poët su Netflix dal 15 Febbraio, il Museo del Cinema di Torino ospita dieci abiti di scena indossati dalla protagonista Matilda De Angelis

In occasione del lancio della serie tv La legge di Lidia Poët, disponibile su Netflix dal 15 Febbraio, il Museo Nazionale del Cinema di Torino ospita dieci abiti di scena indossati dalla protagonista Matilda De Angelis: la serie in 6 episodi prodotta da Matteo Rovere, una produzione Groenlandia, debutta su Netflix in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo, ed è realizzata interamente in Piemonte con il contributo del POR FESR Piemonte 2014-2020 - Piemonte Film Tv Fund di Regione Piemonte e il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

Allestiti nella suggestiva Aula del Tempio, i costumi sono stati realizzati dalle costumerie Tirelli Trappetti e Laboratorio Farani su indicazione del costumista Stefano Ciammitti e riproducono fedelmente la moda di fine Ottocento.

Matilda De Angelis è la protagonista Lidia Poët, la prima donna in Italia ad entrare nell’Ordine degli Avvocati. Nel cast con lei c’è Eduardo Scarpetta nel ruolo del giornalista Jacopo Barberis. Pier Luigi Pasino è Enrico Poët, fratello di Lidia, mentre Sara Lazzaro e Sinéad Thornhill sono rispettivamente Teresa Barberis, moglie di Enrico, e Marianna Poët, la loro figlia. Dario Aita è Andrea Caracciolo.

Netflix continua a puntare sui period drama, con una produzione tutta nostrana che restituisce al grande pubblico il racconto della prima avvocata d’Italia.