News

Cultura

Interplay 20/20 nella Digital Zoom Room di Mosaico Danza

Space Oddity, Deriva Traversa e Seeking Unicorns. Il Festival Internazionale di Danza Contemporanea e i tre appuntamenti del mese di novembre

Un palcoscenico virtuale dove artisti e spettatori possono 'accorciare le distanze' e ritrovarsi per una nuova esperienza di danza e condivisione. Gli ultimi appuntamenti di Interplay 20/20 si spostano sul web, nella Digital Zoom Room di Mosaico Danza: ogni serata, condotta da un curatore, si apre con un'intervista agli artisti in scena – o all'artista –  e si conclude con l'accensione delle luci, ovvero la riattivazione dei microfoni e delle telecamere dei 40 spettatori partecipanti.

 

18 novembre: 'Space Oddity' con Sara Sguotti

Introduce la serata il critico Simone Pacini che dialoga con l'artista. Lo spettacolo è puro movimento, si ispira alle influenze del mondo circostante, vive della relazione con lo spazio, il tempo e le persone che decidono di esporsi. Una performance che nasce per il pubblico e che nella dimensione virtuale trova una diversa lettura. Partendo dall’estetica del luogo e arrivando all’intimo dell’individuo, lega ciò che è lontano con ciò che è vicino, connessioni invisibili che vivono soltanto dell’immaginazione dell’individuo. ​

 

19 novembre: 'Deriva Traversa' di e con Teodora Castellucci (Compagnia Dewewi Dell)

È ancora Simone Pacini a introdurre la serata in dialogo con la compagnia Dewewi Dell prima della presentazione di un estratto di Deriva Traversa, uno spettacolo che racconta in danza lascito di un mestiere antico, quello del pastore, per esplorare il tema della solitudine propria della vita di chi intraprende questo lavoro. L’eco delle voci per richiamare il bestiame imitano il suono del vento e trasmettono oralmente la tradizione, generazione dopo generazione. La compagnia si muove a cavallo fra danza e teatro di ricerca facendo base a Cesena, Berlino e Vilnius. Nei loro lavori la coreografia ha uno stile tagliente e un glossario primitivo, continuamente ispirata e alimentata dalle immagini della storia dell’arte e del regno animale. Al termine il pubblico è invitato a intervenire liberamente.

 

27 novembre: 'Seeking Unicorns' di e con Chiara Bersani

Anche l’attesissimo appuntamento con Chiara Bersani del 27 novembre è confermato in versione digitale, nella Digital Zoom Room di Mosaico Danza. Dopo l’introduzione con il dialogo con un esperto di danza, Seeking Unicorns è la storia di un unicorno, una creatura mossa dal desiderio di affermare la propria presenza nel mondo. Chiara Bersani continua il suo studio sul corpo, custode di una storia unica e irripetibile. Un corpo che si identifica come entità percettiva dell’altro, come magnete, influenzato dalla rivoluzionaria manipolazione delle distanze tra gli individui. L’unicorno è un animale mitologico, pur non avendo una forma definita nei miti in cui viene raccontato: talvolta ha forma di bue e talvolta di cavallo.