News

La grande stagione dello Sporting

Tennis, musica e spettacolo

Autunno 2022

LA CASA DELLO SPORT TORINESE, IL CIRCOLO DELLA STAMPA SPORTING TORINO, VIVE OGGI UNA STAGIONE DI GRANDI EVENTI E INNOVAZIONI, SENZA DIMENTICARE MAI UN PASSATO ANTICO E GLORIOSO DI CUI ANCORA OGGI È FIERO TESTIMONE

Il tennis a Torino ha un paio di riferimenti precisi e illustri: uno di questi è indiscutibilmente il Circolo della Stampa, per tutti lo Sporting, di antica e illustre fondazione. Sicuramente uno degli impianti più fascinosi del panorama cittadino, in grado di vivere sia in inverno che in estate, con i campi, le attrezzature, la storica piscina. Qui si allena Lorenzo Sonego, alfiere e orgoglio del tennis torinese e nazionale; e con lui centinaia di ragazzi e giovani atleti.

Novak Djokovic - Sporting Torino

Novak Djokovic

Scelta di cuore sì, ma anche scelta “tecnica”: 22 campi da tennis di cui cinque coperti permanentemente, 5 in sintetico, 17 in terra rossa e complessivamente 16 campi coperti d’inverno; a cui si aggiungono un campo di calcio a otto e uno a cinque, un campo per pallavolo/basket, uno da padel, una palestra, perfino un centro fisioterapico, cinque spogliatoi con sauna e idromassaggio, e infine due sale bridge, uno spazio per le conferenze, il ristorante e il bar del Circolo, tutti rimodernati.

Jannik Sinner - Sporting Torino

Jannik Sinner

Insomma, per quanto siano importanti il fascino e la storia di una location “classica” di Torino, sono ancora oggi la qualità e la vastità della proposta dello Sporting a renderlo un centro di massimo livello. Un centro che i tennisti migliori del mondo, quelli che giungono alle ATP Finals torinesi, scelgono ogni anno come casa per il novembre in città. Un orgoglio sottolineato dal presidente Pietro Garibaldi: «Il Circolo della Stampa Sporting rappresenta la storia del tennis torinese: il Campo Stadio, che abbiamo ristrutturato nel 2021, ha ospitato gli Internazionali d’Italia del 1961, con la storica vittoria di Nicola Pietrangeli e sei partite di Coppa Davis. Una tradizione illustre che ci ha permesso di essere coinvolti nell’organizzazione delle ATP Finals. Non a caso al momento della candidatura, la Città di Torino portò i vertici di ATP proprio all’interno dei nostri spazi, come simbolo della grande validità delle strutture del tennis cittadino. Siamo fieri di rappresentare questo sport a Torino e molto contenti di avere l’occasione, tramite un evento di questa portata, di poter rilanciare la nostra immagine e il circolo stesso. Una chance che abbiamo preso al volo lavorando per essere più belli e completi possibile. Per fare un esempio, oggi i campi coperti che noi, in modo un po’ sabaudo, chiamavamo “il capannone”, sono diventati il Training Center ufficiale delle Nitto ATP Finals, un campo di allenamento che ha stupito anche il direttore degli US Open, uno dei quattro tornei dello Slam, sicuramente abituato a impianti molto importanti. Questa per noi è una vittoria».

Andrey Rublev e Daniil Medvedev - Sporting Torino

Andrey Rublev e Daniil Medvedev

Il notevole salto culturale interpretato dallo Sporting è stato proprio dimostrare come le strutture sportive interne a esso potessero essere felicemente palcoscenico per eventi differenti

Ma, e qui sta la vera novità della stagione dello Sporting, il Circolo non è unicamente sport, o tennis, bensì parecchia cultura. Musica, cinema, spettacoli: la nuova anima dello Sporting abbraccia un pubblico nuovo. Il notevole salto culturale interpretato dallo Sporting è stato proprio dimostrare come le strutture sportive interne a esso potessero essere felicemente palcoscenico per eventi differenti. Dopo la prima edizione di Set In Scena – la kermesse di sport e spettacolo diretta da Neri Marcorè – questa estate è stata la volta di Set in Pellicola, una rassegna cinematografica all’aperto dedicata al tennis, andata in scena dal 27 giugno al 7 luglio. Cinque serate colorate da tennis e cinema, cinque proiezioni speciali, nella fascinosa e inedita sede del Campo Stadio.

Neri Marcorè e gli Gnu Quartet - Sporting Torino

Neri Marcorè e gli Gnu Quartet

Cinque film e registi da Stati Uniti, Italia, Francia e Gran Bretagna, un vero incontro con l’arte e con il mondo: «Questo per noi significa allargare i nostri orizzonti – continua Pietro Garibaldiinvestendo anche nel binomio sport e cultura, coerentemente con la tradizione e la vocazione del Circolo della Stampa. Il Campo Stadio ha dimostrato di non essere soltanto un luogo di tennis ma anche un’arena di sport e cultura, scenario affascinante per spettacoli di prosa, musica, iniziative di educazione dei ragazzi. Lo Sporting è luogo polivalente, l’ha dimostrato molte volte e continuerà a farlo, fa parte della nostra indole. Un’ulteriore soddisfazione è stata poi la risposta della compagine sociale che nel 2022 ha visto l’ingresso di nuovi soci. Attratti certamente dalla nostra storia ma anche dall’alta qualità della scuola tennis, dei soci che ci frequentano e dal nome del Circolo portato in giro per il mondo da Lorenzo Sonego, cui facciamo ancora una volta i complimenti per la vittoria del torneo ATP di Metz, augurandogli ovviamente ampia fortuna per le prossime sfide».

Ale & Franz e Guido Catalano e Brunori Sas - Sporting Torino

Ale & Franz e Guido Catalano e Brunori Sas

L’ultima grande sfida culturale dello Sporting è stata invece un autunno iniziato alla grandissima con la seconda edizione di Set In Scena (16-18 settembre) con la partecipazione del cantautore Brunori Sas, del poeta torinese Guido Catalano, del duo comico Ale & Franz e dell’artista Neri Marcorè. Tre serate di grande spettacolo, in collaborazione anche con la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, con una quota del ricavato dei biglietti devoluta all’Istituto di Candiolo. Ma il tennis resta il fil rouge dell’autunno, con il GreenSet del nuovo Training Center che, oltre ai campioni delle Finals, ospiterà anche il Master Junior Road To Torino, la fase finale del nuovo circuito di tennis giovanile dedicato alla Next Gen dei più piccoli, gli under 11 e under 13, che si sfideranno per il titolo proprio sui campi di allenamento dei migliori otto giocatori del mondo. Sempre qui, ad ottobre, si sono dati battaglia gli atleti del Campionato Italiano a Squadre di Serie A2 Maschile. Dal 9 all’11 dicembre infine, e per ogni anno fino al 2025, il Training Center del Circolo della Stampa Sporting sarà la sede unica in cui si disputeranno le finali del Campionato Italiano a Squadre di Serie A1 Maschile e Femminile, la rassegna nazionale d’eccellenza che assegna lo scudetto tricolore (trasmessa in diretta sul canale SuperTennis). Insomma, tra illustri campioni, atleti che sognano di diventarlo, cultura, beneficenza e grandi protagonisti, la nuova stagione dello Sporting si è rivelata e si prospetta ricca di eventi e appuntamenti davvero da non perdere.

Il tennis a Torino ha un paio di riferimenti precisi e illustri: uno di questi è indiscutibilmente il Circolo della Stampa, per tutti lo Sporting, di antica e illustre fondazione. Sicuramente uno degli impianti più fascinosi del panorama cittadino.

Una delle strutture sportive, ludico, ricreative, culturali più complete d’Italia. Il suo indiscusso fascino e la sua attrattiva risiedono nella varietà e qualità dei servizi e degli impianti.

 

CIRCOLO DELLA STAMPA SPORTING

Corso Agnelli, 45 – Torino

Tel. 011.3245411

www.sporting.to.it

 

Circolo della Stampa, Sporting Torino logo

 

(foto CIRCOLO DELLA STAMPA SPORTING TORINO)

(Servizio publiredazionale)