News

Cultura

“The Others Art Fair 2023” a Torino Esposizioni

The Others Art Fair 2023 torna nel Padiglione 3 di Torino Esposizioni portando in città gallerie galattiche dell’Universo dell’arte contemporanea

The Others Art Fair 2023 torna nel Padiglione 3 di Torino Esposizioni (progettato da Pier Luigi Nervi) portando in città gallerie galattiche appartenenti all’Universo dell’arte contemporanea.

Il Padiglione 3 viene trasformato per l'occasione in una vera e propria galassia all’interno di uno spazio espositivo cosmico dall’approccio innovativo e originale, dove le gallerie diventano pianeti pronti ad accogliere i visitatori in un viaggio alla scoperta di nuove espressioni artistiche.

Per la realizzazione delle opere d'arte sono stati utilizzati materiali innovativi e tecnologie avanzate, e sono stati incorporati elementi scientifici in un connubio tra scienza e creatività che stimolano la riflessione sulla nostra posizione nel mondo attuale e nel cosmo.

Le realtà coinvolte presentano progetti espositivi di artisti under 40 o artisti over 40 in dialogo con artisti più giovani, per privilegiare l’interscambio generazionale e accompagnare il pubblico in un’esplorazione senza tempo né confini dei linguaggi creativi.

Tra i fil rouge che riuniscono i diversi progetti e le installazioni presentati a The Others 2023:

  • il tema dell’inadeguatezza e del disagio, la non corrispondenza delle aspettative imposte dalla società;
  • lo stretto legame con il territorio di appartenenza e le proprie tradizioni;
  • l’incontro tra arte visiva e altri linguaggi creativi, come quello della musica;
  • il rapporto con il linguaggio della fotografia contemporanea;
  • l’ambiente e i suoi elementi;
  • uno sguardo tutto al femminile attraverso la partecipazione di due gallerie internazionali composte da sole donne che promuovono esclusivamente artiste.

Tra le novità di quest’anno:

  • 3 performance artistiche proposte da altrettante gallerie, italiane e internazionali, che durante gli orari di apertura della Fiera coinvolgono il pubblico in un’esperienza dell’arte sempre più sensoriale e partecipata;
  • la partecipazione speciale degli studenti dell’Academy of Fine Arts and Design di Bratislava con una performance diversa ogni giorno;
  • una vera e propria Arena per discutere e confrontarsi sull’arte contemporanea attraverso i punti di vista di art influencer, giornalisti, esperti e appassionati, inseriti in un programma di talk curato dall’art sharer Elisabetta Roncati.

Per maggiori informazioni: qui.