Archiviato, o quasi, il 2025, è tempo di stime, ma soprattutto di buoni propositi. La Torino di un tempo, quella che il mondo non sapeva neppure dove fosse (forse vicino a Milano?), è oggi molto diversa, anche per quanto riguarda la percezione di chi ci guarda “da fuori”. Chiaro, c’è ancora parecchio da fare, ma se la direzione attuale pare incoraggiante, grande merito va riconosciuto agli eventi, grandi e piccoli, che hanno permesso a Torino di mostrarsi ogni volta un po’ di più. Torino è una città accogliente e laboriosa, medio-grande ma comunque spesso a misura di uomo, capace di coniugare storicità e una spiccata propensione a innovare. E ogni evento, a prescindere dalla dimensione, riconferma (oppure no) queste caratteristiche fondamentali. Per questo (e tanti altri motivi) è fondamentale guardare la città con gli occhi dei suoi eventi per capire dove va e dove dovrebbe andare.
Uno dei punti di vista più interessanti per osservare la Torino di oggi è in questo senso quello di GL events Italia, una realtà internazionale che ha scelto di puntare su un pezzo di storia della città, Lingotto Fiere, per continuare a organizzare eventi in giro per l’Europa. Salone del Libro, Restructura, Expocasa… molte delle principali anime del DNA “fieristico” di Torino passano inevitabilmente da Lingotto Fiere; noi, per capire un po’ meglio il 2025, e addentrarci nel 2026, abbiamo riflettuto con GL events su questo importante calendario di eventi.

Andiamo con ordine: a Lingotto Fiere sono giunti durante l’anno trascorso il format di HYROX, le World Series del fitness che hanno trasformato l’Oval Lingotto in un’arena internazionale; il Salone Internazionale del Libro, simbolo della cultura italiana; la citata Expocasa, punto di riferimento per il design e l’arredo, seguita in rima, in autunno, da Restructura, e dal recentissimo Xmas Comics 2025, l’appuntamento natalizio dedicato ai fumetti, all’animazione e alla cultura pop contemporanea; più altri eventi un po’ più di nicchia come Abilmente, IdeaSposa e Quattrozampeinfiera. Ogni appuntamento ha coinvolto pubblici e sensibilità diversi, magari alle volte mischiati, sottolineando la capacità di Torino (e di GL events Italia) di rappresentare anime, passioni e trend. Una virtù molto utile, anche perché la città di oggi e di domani, non potendo più essere puramente “industriale”, dovrà sapersi costruire un futuro che viva su più fronti e che si muova attraverso differenti vocazioni.

Due voci importantissime per Torino saranno (e sono) in questo senso il mondo dell’enogastronomia (ristorazione, alta cucina, servizi, comunicazione food…) e dell’automotive (sport, innovazione, design…); due mondi che GL events Italia esplorerà fin dall’inizio di questo 2026 attraverso due eventi fondamentali. Il primo è Horeca Expoforum (15-17 marzo 2026), una terza edizione che riaccenderà con determinazione i riflettori sul mondo Ho.Re.Ca. – Hotellerie, Restaurant, Caffè. Un appuntamento imperdibile per i professionisti dell’universo accoglienza e ristorazione fuori casa: dagli ostelli ai grandi hotel, dalle caffetterie alle pasticcerie, fino ai ristoranti stellati. Il secondo, dal 27 al 29 marzo, sarà AMTS – Auto Moto Turin Show, il grande evento che celebra la passione per le due e quattro ruote in una città che ha la mobilità nel proprio DNA. Ci saranno spettacoli mozzafiato con stuntman, drift e Taxi Drift aperti al pubblico. Un’esperienza immersiva che unisce adrenalina, tecnologia e intrattenimento, confermando Torino come capitale dell’innovazione e della cultura motoristica.

Insomma, fin dai primi mesi del nuovo anno, GL events Italia e Lingotto Fiere scaldano i motori (e le padelle), in vista di un altro anno che si preannuncia ricchissimo di appuntamenti da non perdere… Noi ve li racconteremo tutti!
