La 40esima edizione del Torino Film Festival si svolge dal 25 novembre al 3 dicembre sotto l’egida del Museo Nazionale del Cinema con la direzione artistica di Steve Della Casa che torna a dirigere la manifestazione a distanza di vent’anni. Il Torino Film Festival nasce nel 1982 come Festival Internazionale Cinema Giovani. Fin dall’inizio si contraddistingue per l’attenzione alle nuove forme e tendenze del cinema sostenendo le produzioni indipendenti, le opere prime e seconde, i documentari e la sperimentazione, ma anche portando avanti il lavoro di ricerca sulla storia del cinema.
La scelta di affidare l’immagine della quarantesima edizione a un artista di fama internazionale come Ugo Nespolo che, nel creare l’immagine del 40 TFF, ha voluto rendere omaggio ai grandi miti dell’immaginario cinematografico per realizzare elementi pop che vestono la città nei giorni del festival.
Madrina del festival è Pilar Fogliati, brillante talento dello spettacolo italiano che ha scelto il festival di Torino per la sintonia con la sua attività di attrice e autrice. Attrice poliedrica per il grande e piccolo schermo, oltre che conduttrice in tv e in radio, che, nella sua carriera ha sempre scelto progetti in grado di coniugare la qualità con il gusto pop.
Tanti gli ospiti previsti, molto diversi tra loro ma tutti accomunati dall'amore per la settima arte e dal desiderio di parlare a un vasto pubblico di appassionati : Malcolm McDowell, che festeggia a Torino i 50 anni di Arancia meccanica e a cui è destinata la Stella della Mole dal Museo Nazionale del Cinema; Paola Cortellesi; Toni Servillo; Mario Martone; Stefano Bollani; Valentina Cenni; Paolo Sorrentino; Sergio Castellitto; Michele Placido; Noemi; Francesco De Gregori; Marco D’Amore; Marina Cicogna; Simona Ventura, Vittorio Sgarbi; Morgan; Gianluca Vialli; Roberto Mancini; Louis Mandoki; Lamberto Bava; e tanti altri.
Il Torino Film Festival, con Fondazione CRT, attribuisce alla produttrice Marina Cicogna il Premio Speciale del 40° Torino Film festival, oltre a consegnare un riconoscimento per l'importante opera di sostegno che negli anni ha riservato al TFF Giampiero Leo.
Sono 173 i film presentati al Torino Film Festival, di cui 135 lungometraggi, 14 mediometraggi, 24 cortometraggi, 81 anteprime mondiali, 10 anteprime internazionali, 4 anteprime europee e 56 anteprime italiane - selezionati su più di 4500 opere visionate. Anche qualche gradito ritorno, come quello di Antonio Rezza che propone un film straordinario tornando nel festival che aveva vinto due volte negli anni Novanta.
Da sempre attento ai temi della sostenibilità ambientale il Torino Film Festival ribadisce la volontà ad impegnarsi in tal senso facendo proprie le buone pratiche indicate nella Guida Festival Green realizzata dall’AFIC (Associazione Festival Italiani Cinema) e relative a 10 aree tematiche di intervento per rendere un evento cinematografico più ecologico.
Il 25 novembre 2022 il Torino Film Festival celebra 40 anni con una serata di apertura dalla formula inedita nella prestigiosa cornice del Teatro Regio che viene trasmessa in diretta su Rai Radio 3 a partire dalle ore 19. Tema della serata Beatles, Rolling Stones e Bob Dylan al cinema, un viaggio nel corso del quale i due conduttori - Steve Della Casa, direttore del TFF e storico conduttore della trasmissione, e Francesco De Gregori, grande musicista - ripercorrono il rapporto di queste tre icone della musica mondiale con il cinema, accompagnato da proiezioni di estratti di film, con De Gregori che arricchisce la serata commentando il legame tra il cinema e questi grandi musicisti.
Un evento importante, pensato non solo per il pubblico in sala ma anche per tutti gli ascoltatori che per la prima volta possono seguire l’inaugurazione del Torino Film Festival in diretta radiofonica.
Il programma del TFF comprende 4 sezioni competitive - Concorso internazionale lungometraggi, Concorso documentari internazionali, Concorso documentari Italiani, Concorso cortometraggi italiani - , un Fuori Concorso dedicato alla produzione più interessante dell’anno in corso e alcuni Programmi Speciali.
Ad affiancare il Direttore c'è un nuovo Comitato di selezione composto da Giulio Casadei, Antonello Catacchio, Massimo Causo, Grazia Paganelli, Giulio Sangiorgio e Caterina Taricano. Consulenti alla direzione artistica: Luca Beatrice, Claudia Bedogni, David Grieco, Luigi Mascheroni, Paola Poli, Alena Shumakova e Luciano Sovena.
L’edizione 2022 del TFF segna il ritorno in sala del pubblico e a partire da questa prospettiva sono stati concentrati tutti gli sforzi. La novità di Casa Festival, una cittadella del cinema aperta al pubblico e situata nel suggestivo scenario della Cavallerizza Reale è a suo modo simbolica: il festival vuole coinvolgere la città, vuole che gli addetti ai lavori e gli artisti si mescolino con il pubblico come è avvenuto nella grande tradizione di questo festival. Per la prima volta, uno spazio aperto a tutti, un luogo di eventi e incontri, fino al 3 dicembre.
Casa Festival è parte di un progetto più ampio di identità visiva che vuole coinvolgere la città attraverso una serie di interventi sull'estetica della città, uscendo dagli spazi consueti della manifestazione per vestire le piazze e le vie di Torino con vere e proprie opere d’arte, nate dal geniale tratto grafico di Ugo Nespolo che firma anche l’immagine guida.
Grazie a Università degli Studi di Torino, Compagnia di SanPaolo, Cassa Depositi e Prestiti, Paratissima, Fuori Campo, Bauhaus, gli spazi della Cavallerizza Reale sono allestiti per l’occasione seguendo tre direttrici differenti:
Per dare un segnale concreto, visibile e vivibile dell’intero complesso a cittadini e turisti, anche Casa Festival è caratterizzata e valorizzata dalle opere e installazioni grafiche del Maestro Nespolo.
Un altro importante segnale di apertura alla Città sono una serie di eventi diffusi, pensati per un pubblico più ampio e trasversale.
Il Museo Nazionale del Cinema con il progetto La Scuola in Prima Fila propone proiezioni, incontri e approfondimenti su VR e Metaverso - in sala e alla Mole Antonelliana - per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado.
Il Festival apre anche al mondo delle Università italiane con una residenza per studenti universitari chiamati a Torino per realizzare un Podcast sull'edizione 40 del TFF. I 30 giovani selezionati per partecipare al progetto sono ospitati dal festival.
Insieme all’Associazione Fuori Campo è organizzato un vasto programma di appuntamenti musicali che, oltre a Casa Festival, animano diversi luoghi della movida torinese.
Per maggiori informazioni: qui.