News

  • 'Coco + Marilyn' di Douglas Kirkland al Palazzo Gromo Losa di Biella - Leggi tutto
  • 'CinemAutismo' in streaming con l'Associazione Museo Nazionale del Cinema - Leggi tutto
  • 'Io sono stata come lei' incontro online con il Circolo dei lettori - Leggi tutto
  • La videoproduzione ‘Green 2021’ online dalla Reggia di Venaria - Leggi tutto
  • 'Il Museo Egizio a casa tua', visitare online il Museo Egizio - Leggi tutto
  • La 'Carrozza del Re' ai Musei Reali - Leggi tutto

Università Pegaso Torino

Iscrizioni sempre aperte

MAI COME IN QUESTO MOMENTO CI RENDIAMO CONTO DI QUANTO IL WEB POSSA RAPPRESENTARE UN SUPPORTO FONDAMENTALE, RAPIDO, VERSATILE PER LA PROPRIA FORMAZIONE. C’È PERÒ CHI HA FATTO DELL’UNIVERSITÀ TELEMATICA IL CUORE DELLA SUA VISIONE EDUCATIVA BEN 14 ANNI FA. PARLIAMO DELL’UNIVERSITÀ PEGASO, DA MOLTI CONSIDERATA L’UNIVERSITÀ DEL FUTURO

Dal 2006, oltre 100mila studenti hanno scelto la flessibilità e la convenienza dell’Università Telematica Pegaso. Giovani, adulti, lavoratori e diversamente abili: Pegaso è davvero per tutti. Il suo valore aggiunto sta nell’aver saputo abbinare sapientemente l’innovazione tecnologica e la tradizione formativa, dando vita a un modello di università davvero unico in Italia. Da Palazzo San Martino di San Germano, in piazza Castello, sede ufficiale dell’Università Pegaso Torino, la professoressa Claudia Pintus ci racconta qual è la ricetta vincente della proposta firmata Danilo Iervolino, fondatore e presidente di Pegaso: «Da sempre l’Università Telematica Pegaso punta su due concetti chiave, qualità e attualità. Qui viene offerta la possibilità di coniugare le nozioni tradizionali delle materie inerenti al proprio corso di laurea con un approccio fortemente concreto e, soprattutto, tramite modalità di studio di ultima generazione, ma che non dimenticano l’importanza della relazione umana. Già la sola capillarità delle sedi garantisce una presenza forte per chi sente la necessità di un confronto diretto».

Nella sede di Torino, in particolare, vi sono tre tutor a disposizione, esperti dei contenuti e dei formati didattici, che seguono ogni studente rappresentando il punto di collegamento tra lui e l’università. «Le nostre iscrizioni sono sempre aperte e, sopratutto in questo periodo, siamo sempre a disposizione». Quella sensazione di smarrimento che spesso investe il neouniversitario è un concetto superato all’Università Pegaso: i tutor rispondono a ogni richiesta, a cominciare dall’orientamento, passando per il supporto nell’uso della piattaforma didattica, fino alla tesi di laurea. Inoltre, grazie al forum Pegaso e ai numerosi incontri live organizzati sul web, la relazione dello studente non sarà a binario unico con il proprio computer. Allo stesso tempo, lo studente può studiare quando e dove vuole, grazie alla piattaforma Pegaso che garantisce la massima flessibilità, senza tralasciare gli innumerevoli vantaggi che un’università telematica comporta: risparmio in termini di energia e di tempo, non essendo richiesta la presenza se non nel giorno dell’esame – sebbene in periodo di emergenza anche gli esami vengano sostenuti a distanza – e vantaggi economici (si riducono le spese di trasferimento e, in alcuni casi, di soggiorno, oltre al fatto che l’Università Pegaso ha stipulato interessanti agevolazioni sulla retta universitaria con diversi attori).

Ezio Fiora, Claudia Pintus e Angelo Ardizzone

Continua la professoressa: «I nostri studenti seguono le lezioni online utilizzando una piattaforma studiata ad hoc, tramite cui possono rivedere gli interventi dei professori, visionare le slide, selezionare approfondimenti. La vera rivoluzione dell’Università Telematica Pegaso è che si può davvero ‘frequentare’ l’università a proprio piacimento, sviluppando quell’indipendenza che ogni studente universitario dovrebbe maturare».

Negli anni, l’elevata qualità dei contenuti didattici e dei servizi telematici offerti è rimasta costante, definendo obiettivi didattici sempre più funzionali alle opportunità offerte dal mercato del lavoro.

Lo dimostra il recente inserimento all’interno dell’offerta formativa di due nuovi corsi di laurea, la Triennale in Lettere, Sapere Umanistico e Formazione (L- 10) e la Magistrale Biennale in Linguistica Moderna (LM-39). Così, l’Università Telematica Pegaso risponde realisticamente alle aspettative degli studenti: non è un semplice luogo di studio, di trasmissione di conoscenze, ma uno spazio per l’apprendimento di importanti competenze. Una formazione, insomma, che accompagna lo studente fino al termine del corso di laurea e anche oltre. Con la finalità di creare veri cittadini digitali, a cui il mondo del lavoro è pronto ad aprire le porte.

*Alcuni concetti sono stati ricavati da: ‘Economia, gestione e strumenti di impresa’ di Rosario Bianco e Nicola Cucari (Rogiosi Editore) – Appendice 3, ‘L’Università che si innova.

 


L’Università dove studi e sostieni gli esami online. La tecnologia più potente al mondo al tuo servizio, per un coinvolgimento travolgente.

Questa è l’Università Telematica Pegaso, convenzionata con l’Associazione Nazionale Scuola Italiana di Torino (A.N.S.I.TO2) per il conseguimento di Lauree, Master, Corsi di Alta Formazione e Certificazioni Informatiche e Linguistiche.

Sito web: www.unipegasotorino.it

Indirizzo: piazza Castello 99, Torino

Ufficio di orientamento e segreteria: da lunedì a venerdì 9.30-13.30 e 14.30-18.30; sabato 9.30-13

Telefono: 011.19211410 – 011.389867 – 366.8759633

Indirizzi mail: infosedetorino@unipegaso.it / claudiapintus@unipegaso.it

 

 

(Foto di MARCO CARULLI)

(Servizio pubbliredazionale)