REGISTI, SOUND DESIGNER, PRODUTTORI... A TORINO SI RIUNISCE IL TOP MONDIALE, TRA VINCITORI DI OSCAR, CULT GLOBALI E INCASSI DA RECORD. VIEW CONFERENCE (DAL 15 AL 20 OTTOBRE) SI CANDIDA COME UNO DEGLI “IMPERDIBILI” DI QUESTO AUTUNNO
VIEW Conference 2023 – Il futuro che vogliamo si svolgerà a Torino, dal 15 al 20 ottobre 2023, in lingua inglese. La conferenza riunisce professionisti del settore, leader di pensiero, studenti e appassionati dell’animazione, degli effetti visivi e del mondo dei videogiochi; un’occasione per immergersi in questo mondo, aggiornarsi, ma anche condividere le proprie visioni del futuro.
Questo è VIEW Conference spiegato in breve; ma probabilmente questa definizione non racconta fino in fondo una manifestazione che non è “di nicchia”, ma anzi appare come una delle più importanti e internazionali dell’autunno torinese.
VIEW Conference non è un evento “di settore”, ma un ampio agglomerato di magia che consigliamo di non farsi sfuggireVIEW Conference porta a Torino, tra Piazza dei Mestieri e OGR, talk, presentazioni, workshop, panel e masterclass; ma è la line up di ospiti che lascia davvero a bocca aperta (e che per essere raccontata interamente avrebbe bisogno di tre articoli). C’è Andrew Jackson, supervisore generale degli effetti visivi dell’acclamato biopic di Christopher Nolan Oppenheimer, il pluripremiato Oscar Joe Letteri, supervisore senior degli effetti visivi dell’innovativo sequel fantascientifico di James Cameron Avatar: The Way of Water; e poi Joaquim Dos Santos (Spider-Man: Across the Spider-Verse), che dialogherà tra l’altro con il regista premio Oscar Peter Ramsey (Spider-Man: Un nuovo universo). Ci sono Peter Sohn, regista dell’ultimo trionfo d’animazione Disney e Pixar Elemental, e Jeff Rowe, regista di Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutant Mayhem; poi Nick Bruno e Troy Quane, insieme registi di Nimona per Netflix. E inoltre sarà presente la leggenda Henry Selick, regista di classici e capolavori come Coraline, il premio Oscar Doug Chiang, vicepresidente e direttore creativo esecutivo di Lucasfilm, e ancora Glen Pratt, Mike Lasker e Stephane Ceretti che spiegheranno come hanno creato la magia dei film Barbie, Spider-Man Across the Sprider-Verse e Guardiani della Galassia Vol.3.
C’è altro? Sì, molto altro. Il regista Sam Fell presenterà Chicken Run: Dawn of the Nugget di Netflix e Aardman, mentre il supervisore VFX Kyle Odermatt offrirà un’anteprima speciale del 62° film d’animazione Disney Wish. E l’elenco non finisce praticamente mai: il premio Oscar Mark Ulano (uno degli ingegneri del suono venerati da Quentin Tarantino), Marc Scott che rivelerà le meraviglie del prossimo lungometraggio firmato DreamWorks e Universal Pictures Trolls Band Together, Hal Hickel con i dietro le quinte di The Mandalorian… e tanto altro.
Insomma, serve poco da aggiungere a questi nomi: VIEW Conference 2023 si presenta come uno spettacolo gigantesco, ma non solo: come un’incredibile opportunità di incontrare, dialogare e lavorare con personaggi irraggiungibili in qualsiasi altra occasione. Si parlerà naturalmente anche di tematiche sociali, inclusività, nuove frontiere lavorative del settore di animazioni, videogiochi… Ma il filo conduttore di tutta l’iniziativa sono la qualità della proposta e la sconfinata passione di chi lo ha organizzato e ne prenderà parte. Non sappiamo se VIEW Conference avrà la ribalta mediatica che merita, di una cosa però siamo sicuri, e cioè che non è un evento “di settore”, ma un ampio agglomerato di magia che consigliamo di non farsi sfuggire.
Noi vi lasciamo l’intero e lungo programma qui: e sempre al sito trovate tutte le info utili a partecipare e per acquistare i biglietti.