News

Cultura

Weekend: cosa fare 10 – 11 – 12 novembre 2023

È arrivato un altro weekend e, se non sapeste ancora come trascorrerlo, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità


È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.

Eventi collaterali ATP Finals 2023 a Torino

Torino è pronta per l'inizio delle ATP Finals 2023 e si trasforma, per il terzo anno consecutivo, nella capitale internazionale del tennis. Non solo i grandi match degli 8 big del tennis in città, ma anche numerosi eventi collaterali inseriti in un ricco programma che prevede talk, degustazioni, mostre, visite guidate, eventi diffusi e tanto altro ancora. Tra quelli in programma questo primo weekend di Finals vi ricordiamo:

  • venerdì 10 novembre | alle ore 10 le Opening di Casa Media, Casa Tennis e Casa Gusto in piazza Castello; alle ore 15 il match tra Sinner e Alcaraz in via Roma, di fronte al Nike Store; alle ore 17.30 il Blue Carpet in piazzetta Reale, dove gli 8 singolaristi sfilano e interagiscono con il pubblico;
  • sabato 11 novembre | alle ore 11 l'Opening del Fan Village in piazzale Grande Torino, accesso libero alle location del Village;
  • il 12 novembre | alle ore 19.30 primo appuntamento alla Centrale della Nuvola Lavazza con il format Lavazza Experience, intitolato Menù a 10 mani, una cena placée di cinque piatti, ciascuno preparato da uno chef diverso e ciascuno abbinato a un grande vino del territorio.

Eventi collaterali ATP Finals 2023 - Torino

DOLCISSIMArte 2023 a Torino

Dal 10 al 12 novembre, Torino diventa la capitale della pasticceria artigianale di alta qualità con la seconda edizione di DOLCISSIMArte 2023, la rassegna che celebra la maestria e l’eleganza dei Maestri Pasticceri del Piemonte con golosi appuntamenti aperti al pubblico:

  • venerdì 10, al pomeriggio, e sabato 11 novembre, tutto il giorno, sono previste esibizioni e show pastry nelle vetrine dei più prestigiosi negozi del centro di Torino;
  • sabato 11 e domenica 12 novembre, il caffè del mattino e del dopo pranzo diventano un’esperienza indimenticabile a bordo del tram gourmet, accompagnati da un Maestro Pasticcere e dalle sue creazioni, mentre le guide turistiche GIA Ascom rivelano la storia ‘dolce’ di Torino;
  • sabato 11, al pomeriggio, i Maestri Panificatori e i Maestri Pasticceri preparano insieme una merenda golosa a base di pane e cioccolato per tutti i bambini, in piazza Castello.

E dalla pasticceria l’orizzonte si amplia alla gelateria. I Maestri Gelatieri Ascom Epat hanno infatti creato il gusto DOLCISSIMArte a base di zabaione e paste di meliga in omaggio ad una delle preparazioni più note della pasticceria piemontese.

Scopri il programma completo: qui.

DOLCISSIMArte 2023 - Torino

Anteprima Fuori Campo 2023 alle OGR

Fuori Campo 2023 torna per la sua seconda edizione con un palinsesto di eventi che coinvolge la città, in occasione del 41° Torino Film Festival, facendo risuonare i Murazzi del Po e non solo con oltre 15 gli appuntamenti tra concerti, dj set, spettacoli di luci.

Prevista un’anteprima venerdì 10 novembre alle OGR con:

  • un omaggio a Giorgio Moroder, Premio Oscar della colonna sonora di Flashdance e storico autore di colonne sonore reinterpretate dal trio TUN aka Torino Unlimited Noisein sala Duomo;
  • una serata organizzata da Club Silencio, in contemporanea in Sala Fucine, con protagonista il frontman dei Subsonica Samuel accompagnato dalla visual performance di Highfiles.

Anteprima Fuori Campo 2023 - OGR

Diwali, la Festa della Luce 2023 a Torino

La Diwali, la Festa della Luce – ricorrenza induista che prende il nome dalle piccole lampade poste fuori dalle case e dai templi per simboleggiare la vittoria della luce interiore sul male – si prepara a illuminare Torino con due giornate di eventi:

  • venerdì 10 novembre è in programma un appuntamento alle 16.30 al MAO Museo d’Arte Orientale, per la visita guidata a cura del prof. Alberto Pellissero, ordinario di Indologia e Tibetologia all’Università di Torino;
  • sabato 11 novembre, dalle ore 10 alle 20.30, il Polo del ‘900 ospita una giornata ricca di eventi a ingresso gratuito, per scoprire colori, suoni e tradizioni della cultura indiana attraverso spettacoli, laboratori di danza e musica indiana, incontri e stand, lezioni di yoga, concerti di musica e canto e spettacoli di danza classica e contemporanea indiana.

L’evento di Torino è organizzato dal Coordinamento spontaneo Divali di cui è capofila Sanjivani - Unione Induista di Torino (UIT).

Per maggiori informazioni e scoprire il programma completo: qui.

Diwali 2023 la Festa della luce - Torino

Mirò e la musica al Mastio della Cittadella

Dal 10 novembre l’esposizione dedicata al grande pittore catalano, Mirò a Torino, viene accompagnata da un fitto programma di concerti, aperitivi serali e musicali, incontri, letture e visite guidate.

Si comincia venerdì 10 ore 19.30, con l’esibizione di Emanuele Sartoris, al pianoforte, insieme a Martin Mayes al corno, con un repertorio di musiche di Debussy, Cage, Ayer, degli stessi Sartoris e Mayes, e di Satie. Con quest’ultimo Mirò ebbe modo di stringere un sincero rapporto di amicizia e di ammirazione e di cui restano diverse testimonianze. Anche la musica di Debussy ebbe una forte influenza sull’arte di Mirò.

Al termine del concerto è possibile visitare la mostra di Mirò accompagnati da una guida.

Mirò e la musica - Mastio della Cittadella

I Teatri Della Mente - Romeo & Giulietta allo Spazio Kairos

Con I Teatri Della Mente - Romeo & Giulietta, William Shakespeare viene proposto da Spazio Kairos in una versione inedita: una performance sensoriale dove gli spettatori vengono bendati e seduti al centro dello spazio scenico, mentre attrici e attori recitano in mezzo a loro. Privati di un senso fondamentale a teatro, il pubblico è condotto in un’esperienza immersiva grazie a stimoli uditivi, olfattivi e tattili in cui le scenografie, i costumi e gli stessi attori sono percepiti con gli altri sensi per i 75 minuti della durata dello spettacolo.

Sabato 11 novembre alle 18 e alle 21 e possono partecipare 50 persone per replica.

I Teatri Della Mente - Romeo & Giulietta - Spazio Kairos

Portici Divini 2023 ultimo weekend a Torino

Ultime occasioni per prendere parte a uno degli appuntamenti di Portici Divini che organizza talk, cene per la città, degustazioni guidate e wine experience nei locali ed enoteche aderenti.

Scopri il calendario: qui.

Portici Divini 2023 ultimo weekend - Torino