Arriva il giorno più amato e temuto dell’anno… No, non la dichiarazione dei redditi, ma San Valentino! Odiato e amato appunto, ma anche giocato, destrutturato, rispettato… e molto altro! Che a voi piaccia festeggiarlo o meno, noi veniamo in vostro soccorso con questo articolo: 4 consigli per cene di San Valentino alternative a Torino. Mal che vada avete quattro consigli di gusto/serate in città da poter riciclare comodamente in ogni momento.
Nota doverosa: a San Valentino è preferibile prenotare davvero qualunque cosa.
Il nuovo menu degustazione da Frà Fiusch
Location suggestiva, mini-fuoriporta, vista da favola… La Taverna di Frà Fiusch a Revigliasco è sempre un buon proposito di gusto, a prescindere dalla serata, però ha vibes e caratteristiche abbastanza ideali per la cena di San Valentino. Dunque, dove sta la particolarità? Nei nuovi menu degustazione, uno dedicato a “Storia e Tradizione”, l’altro più sperimentale da ben “12 portate”… Quale occasione migliore per provarli! Mi raccomando prenotate…
Degustazione casalinga di formaggi + film
Non la solita cena, bensì una ricca degustazione di formaggi e marmellate direttamente a casa, con un buon vino e un bel film. Per i formaggi e le marmellate vi fate fare una box degustazione “francese” da Amaury Fromager (via Bogino 19) oppure da Borgiattino (corso Vinzaglio 29), per una selezione “dal Piemonte al mondo”; stesso discorso per i vini: francesi da Amaury, grandi piemontesi da Borgiattino. Mentre il film ve lo consigliamo noi, doppia scelta: Ubriaco d’amore (2002) di Paul Thomas Anderson; Lost in Translation (2003) di Sofia Coppola.
Cena curda al Kirkuk Kaffé + film al cinema Centrale
Ancora cena + cinema, ma stavolta non cucinate voi (se no chissà che pasticcio con le ricette curde…). Perché il Kirkuk di via Carlo Alberto? Perché pare di stare in un altro continente, si spende il giusto, ci sono il tè con i dolcini e poi siamo letteralmente a 8 metri dal cinema Centrale. Cosa ci sarà al cinema la sera di San Valentino? E chi lo sa. Sicuramente una pellicola un po’ impegnata e d’autore, come da DNA di queste sale. Noi, da appassionati di cinema, difficilmente siamo rimasti delusi.
Smashburger fatti in casa + birre d’autore
Se non andate in birreria, la birreria verrà da voi. La suggestione è di quelle intriganti: oggi tutti sembrano diventati smashburger-chef, e i locali del genere spuntano in città come funghi, ma quanto sarà complicato riprodurre uno smashburger fatto bene a casa? Non fate i taccagni sulla qualità delle materie prime (almeno a San Valentino dai) e buttatevi in questa prova di cucina in coppia degna di un Masterchef da amatori. Per non sbagliare almeno il drink, noi vi consigliamo di accompagnare il tutto con una selezione delle ottime birre di Pian della Mussa (sfogliatele qui).
