Il Teatro Regio ospita Onde, terzo appuntamento della Stagione I Concerti 2025-2026, che segna il ritorno sul podio di Wayne Marshall, tra i più autorevoli interpreti del repertorio angloamericano del Novecento. Alla guida dell’Orchestra e del Coro del Regio, preparato dal maestro Piero Monti, Marshall propone un programma di forte suggestione poetica e sonora, capace di attraversare oceani reali e interiori.
Il concerto intreccia due grandi protagonisti del Novecento musicale: Leonard Bernstein e Benjamin Britten. Dalla spiritualità intensa dei Chichester Psalms alla potenza evocativa del mare in Peter Grimes, fino all’energia urbana e brillante della Suite da Fancy Free, la serata si sviluppa come un viaggio tra paesaggi interiori, tensioni collettive e slanci vitali.
Direttore, pianista e organista di straordinaria versatilità, Marshall è riconosciuto come uno dei massimi interpreti di Gershwin e Bernstein e, più in generale, del repertorio americano del Novecento. La sua carriera lo ha portato a dirigere alcune tra le più prestigiose orchestre e istituzioni musicali internazionali, dai Berliner Philharmoniker all’Orchestre de Paris, dalla Chicago Symphony alla Tonhalle di Zurigo.
La Stagione sinfonica del Teatro Regio proseguirà lunedì 23 marzo con Congedi, che vedrà Bertrand de Billy debuttare alla guida della Filarmonica TRT, e sabato 11 aprile con Leggende, affidato al Direttore musicale Andrea Battistoni, in un programma che attraversa Martucci, Rocca e Mahler.
