News

Salone del Libro 2024

press tour e qualche anteprima

ABBIAMO VISITATO IL SALONE DEL LIBRO, AL LINGOTTO, IL GIORNO PRIMA DELLA PARTENZA UFFICIALE DI QUESTA EDIZIONE 2024, TRA WORK IN PROGRESS E QUALCHE ANTICIPAZIONE

Salone del Libro 2024 press tourMercoledì 8 maggio, a metà mattina, ci siamo recati al Lingotto per l’anteprima stampa del Salone del Libro 2024. In pratica un press-tour del Salone che comincia domani 9 maggio (e finisce lunedì 13). Ancora più nella pratica una bella passeggiata guidata da Piero Crocenzi (AD del Salone), Silvio Viale (presidente associazione Torino, la Città del Libro) e Annalena Benini (nuova direttrice del Salone); tra secchi di vernice, colpi di martello, grandi manovre insomma per essere più che pronti domani. Ci ha impressionato in particolare il numero di persone all’opera, che già stamattina avevano di fronte una lunghissima giornata di lavori.

Salone del Libro 2024 work in progressNello specifico abbiamo camminato tra i padiglioni, con focus su quelli nuovi, sulle ingigantite aree esterne, sull’Oval sempre affascinante. Questo sarà letteralmente il Salone più grande di sempre, come metratura sì, ma pensiamo anche in generale, e forse anche il più “ricco” di sempre. Oggettivamente per l’incredibile estensione di superficie, e poi per un calendario da più di 2.000 appuntamenti che scorreranno come un fiume accanto a centinaia di stand.

Salone del Libro 2024 Bosco all'OvalNoi, come già detto per il Salone Off, non ci sogniamo neanche di elencarvi ospiti, iniziative e appuntamenti di questo Salone del Libro 2024. Vi basti sapere che sono tantissimi, e che ci sono mostre, concerti, incontri, letture, podcast, spettacoli live, laboratori, giochi dinamici, dibattiti e tanto altro. A cui parteciperanno scrittori, attori, registi, influencer, cantanti, sportivi, comici, youtuber… italiani e internazionali, in una cinque giorni veramente enorme. Le info dettagliate ve le recuperate con calma su www.salonelibro.it. Qui trovate anche biglietti e tutto il resto.

Noi nel nostro press tour in anteprima abbiamo passeggiato anche per il famoso Bosco all’Oval, che era work in progress, ma si preannuncia come al solito affascinante; abbiamo sbirciato i preparativi delle proposte dei food truck e toccato con mano (e con qualche ora di anticipo) l’entusiasmo per un Salone che sarà molto probabilmente uno dei più belli di sempre.

Salone del Libro 2024 press tour - Annalena Benini

Annalena Benini

La direttrice Benini ha confessato tanta emozione, ma soprattutto orgoglio, per questa edizione 2024. E noi confidiamo in un Salone che sia come lei: appassionato di libri e cultura, sensibile, pop nel senso più nobile e inclusivo del termine. Migliorato nei servizi e nell’accessibilità come ha specificato Silvio Viale; e attentissimo al settore dell’editoria mondiale che ospita, come precisato da Piero Crocenzi.

Dunque, domani si parte: buon Salone a tutti.