Artissima 2020 è in versione diffusa, Unplugged, in presenza e digitale con Artissima XYZ
Artissima – Internazionale d’Arte Contemporanea affronta il 2020 in una versione Unplugged, dilatata nei tempi e negli spazi, mixando le esposizioni in presenza all'interno dei poli della Fondazione Torino Musei (GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica e MAO – Museo d’Arte Orientale) con eventi digitali, come Artissima XYZ.
Artissima XYZ è un innovativo spazio cross-mediale capace di andare oltre la classica struttura delle viewing-room e dei cataloghi digitali, offrendo contenuti freschi ed esperienziali per approfondire il lavoro di tutti i principali attori coinvolti: le gallerie, gli artisti, i curatori. Tre sezioni, trenta artisti per trenta gallerie, dieci per ogni sezione. Ogni team curatoriale, con un costante e stimolante lavoro di ricerca e dialogo con le gallerie, ha selezionato per la propria sezione dieci progetti inediti di altrettanti artisti presentati dalla loro galleria di riferimento, seguendo una precisa visione tematica. Le sezioni rappresentate all'interno della piattaforma sono le tradizionali Present Future, Back to the Future, Disegni.
Artissima XYZ non è solo una risposta autentica, creativa ed efficace ai limiti che la pandemia COVID-19 ha posto e ancora pone alle manifestazioni fieristiche. Questa nuova piattaforma online offre anche un’esperienza originale, coinvolgente e di valore, sia ai collezionisti più esperti, sia a chi desidera approfondire l’arte contemporanea facendosi accompagnare dalle voci di coloro che tradizionalmente in una fiera, sia essa fisica o digitale, ne scrivono il racconto.
Commenta la curatrice Ilaria Bonacossa: «La piattaforma Artissima XYZ concretizza ancora una volta l’approccio fortemente sperimentale di Artissima, la sua vocazione di ricerca del nuovo e dell’emergente e la capacità di scoperta e riscoperta di artisti e storie che hanno fatto di questa fiera una delle dieci migliori fiere al mondo».