News

Food&Wine

Cene Insolite con i Fratelli Cerea

Cena tristellata e visita guidata per scoprire sapori e luoghi storici della città di Alba

In occasione della 90° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba due stelle dell'olimpo Michelin, Enrico e Roberto Cerea, diventano protagoniste di una serata dedicata all'alta cucina in una delle location più antiche di Alba, il Teatro Sociale 'Giorgio Busca'. La loro 'casa', il ristorante di famiglia 'Da Vittorio'  – a un passo da Bergamo, nel Vittorio Relais & Chateaux – è stata definita il modello di ospitalità della ristorazione italiana del futuro e, nel 2009, si è aggiudicata la terza stella Michelin.

Grazie ad un apprendistato che lo ha portato a lavorare con alcuni tra i migliori chef al mondo il curriculum vitae culinario di Enrico, oggi a capo di una brigata di 20 cuochi, è fortemente segnato da contaminazioni internazionali. In Francia ha collaborato con Jacques Cagna a Parigi e con Roger Vergé sulla Costa Azzurra. A Monaco si affianca al grande Heinz Winkler, mentre in Spagna, a Roses, è nel mitico El Bulli. E ancora a New York è con Jean Gorge Vongerichten e Sirio Maccioni.

Segno distintivo dei suoi piatti, di accostamenti mare e della terra. Il pesce crudo, con il sapiente utilizzo di crostacei e molluschi, è un tratto peculiare della cucina di 'Chicco' che solitamente vi abbina il prezioso cereale della pianura Padana, il riso, declinato in oltre 120 preparazioni.

Ad anticipare la cena, dalle 19.30 alle 20.30, un tour guidato attraverso i luoghi simbolo del patrimonio artistico-culturale albese.