News

  • Giorgina Siviero: come può ripartire il commercio torinese - Leggi tutto
  • Carlo Emanuele Bona: Torino ancora al centro della filiera dell'editoria - Leggi tutto
  • Alberto Sinigaglia: i canali di informazione, basilari per la rinascita - Leggi tutto
  • Christian Greco: la cultura per contribuire alla rinascita - Leggi tutto
  • Alessandro Bollo: le priorità su cui lavorare per il futuro - Leggi tutto
  • Sebastian Schwarz: vorrei un Regio senza barriere - Leggi tutto

Appuntamenti di Gusto - Food&Wine

Pizze d’Italia in festa da Eataly Lingotto

Appuntamenti di gusto per scoprire tutti i sapori del piatto più iconico della cucina italiana

Stile napoletano, croccante alla romana, tradizionale oppure gourmet. Dopo il lancio della 'Pizza Eataly', ideata dal Mastro Pizzaiolo Francesco Pompilio con lo chef Enrico Panero, il colosso delle specialità enogastronomiche made in Italy punta a far conoscere le pizze italiane con 6 appuntamenti dedicati, in programma al ristorante Pizza&Cucina di Eataly Lingotto.

Si parte domenica 11 con Francesco Giurato della Focacceria Manuelina, locale storico di Recco, che porterà dalla provincia di Genova la sua tipica Focaccia IGP al formaggio. Martedì 13 l'italo- francese Carla Ferrari propone la pizza a portafoglio di Uagliò, per un viaggio da Torino ai vicoli di Napoli, mentre il giorno dopo, mercoledì 14, tocca alla storica Focacceria Gran Torino e a Pietro Lo Vecchio farsi testimoni del tradizionale prodotto ligure. Giovedì 15 ha il sapore tipico del Piemonte grazie all'Osteria Pizzeria Per Bacco e Domenico Martucci, che da La Morra integra prodotti del territorio alla scuola napoletana. Venerdì 16, ancora sapore cuneesi con lo chef Fabio Ciriaci e il suo Gusto Madre, che declina il lievito – madre – in tutti i suoi utilizzi. Chiude i festeggiamenti domenica 18 ottobre Liviu Ceoflec di Bricks POP e i suoi impasti classici e blend Bricks, una miscela di cereali e semi che cambia ogni mese.

Per l'intera durata ufficiale della kermesse, a partire da venerdì 9, il ristorante Le Cucine del Mercato propone nel suo menù la focaccia genovese con vitello tonnato, la pizza al padellino e la farinata cotta nello scugnizzo napoletano; mentre Casa Vicina, bistrot stellato di Ugo Alciati, integra alle sue proposte la 'Pizza Gourmet' con farina biologica Mulino Marino, lievito naturale al farro, pomodoro confit a lunga cottura e mozzarella di bufala colata. L'ora dell'aperitivo è invece a La Taverna del Re che abbina focacce gourmet e cocktail della Caffetteria Mazzetti di Asti.


Appuntamenti di Gusto

Un escursus sulle manifestazioni più autorevoli di Torino