La Corte d'Onore di Palazzo Reale diventa un cinema a cielo aperto
Tempo di cinema sotto le stelle per i Musei Reali di Torino. Nell'anno di 'Torino città del Cinema 2020' l'Associazione Distretto Cinema, in partenariato con il Cinema fratelli Marx, (ri)propone 'Cinema a Palazzo Reale 2020'. Le proiezioni si succederanno tutti i giorni fino alla fine di agosto - tranne il lunedì - alle 22.
Rispetto alle edizioni precedenti sarà rinnovata l'estetica della proiezione con uno schermo di dimensioni maggiori in un nuovo layout e, altra novità, il percorso cinematografico sarà dedicato al cinema contemporaneo, fatto di anteprime e di una selezione di titoli dell’ultima stagione. Pur senza snaturare la caratteristica dell’arena, quella di raccontare la storia del cinema attraverso i film classici: alcuni dei contenuti del programma omaggeranno Fellini, Alberto Sordi, protagonisti della Commedia Italiana e non solo. Ma non è tutto.
«La connessione che da sempre unisce arte, cinema e attualità troverà espressione nell’omaggio al maestro Robert Capa, fotografo di scena sul set di Notorious di Alfred Hitchcock e protagonista dell’esposizione monografica Capa in Color che inaugurerà nelle Sale Chiablese il 25 settembre» anticipa Enrica Pagella, direttrice dei Musei Reali.
Inoltre, come da tradizione, anche questa edizione vedrà commistioni di linguaggi artistici, musicali e cinematografici, in dialogo tra loro.