News

Musica

“Moncalieri Jazz Festival” 2021

Un'edizione che proietta la rassegna nel suo terzo decennio. Due diversi macro-filoni: Aspettando Il Festival e il Festival vero e proprio. A dare inizio all'edizione, il Green Jazz Day con un concerto ad impatto “zero”



Il Moncalieri Jazz Festival festeggia i suoi ventiquattro anni con un'edizione che proietta la rassegna nel suo terzo decennio di vita.

Come di consueto, si svilupperanno su due diversi macro-filoni: Aspettando Il Festival e il Festival vero e proprio.

A dare inizio all'edizione, il Green Jazz Day con un concerto ad impatto “zero” che utilizzerà tecnologie d’avanguardia: sabato 30 ottobre 2021, presso la Cascina Le Vallere, il gruppo Magasin Du Cafè si esibirà in un concerto denominato Concerto a Pedali, perché auto alimentato dall'energia prodotta da un componente del gruppo, che pedalerà per tutta la durata dell'esibizione, alimentando l’audio e le luci per tutto il gruppo musicale.

Domenica 31 ottobre il festival sarà inserito all’interno della manifestazione Fiorile al Giardino delle Rose del Castello Reale di Moncalieri, dove si terrà un aperitivo e il concerto dei Rhythm and Bones; la giornata si concluderà alle 18 presso il Teatro Matteotti di Moncalieri con il Concerto di Gegè Telesforo 4tet in collaborazione con il Torino Jazz festival Piemonte.

Quest'anno il festival, coerente con il filone green intrapreso, inizierà una collaborazione con l’Otium Pea Club all’interno del Green Pea, location dove si terranno due concerti: il primo con il quartetto Doctor in Jazz e il secondo con il Denitto/Conti duo. La collaborazione con il locale continuerà anche dopo la manifestazione con una stagione di concerti settimanali, Jazz on the Roof, che vedrà protagonista uno strumento diverso ogni mese, partendo con il saxofono nel mese di novembre.

Nelle giornate in cui si entrerà nel vivo del Festival, invece, saranno presenti grandi nomi del jazz nazionale ed internazionale (la locandina con gli appuntamenti è consultabile sul sito).

La rassegna si svolge con il sostegno della Città di Moncalieri, della Regione Piemonte, della Fondazione CRT e con il patrocinio del Consolato D’Italia di Basilea e il Comites di Basilea.

Un appuntamento che stimola, consolida e sviluppa nella comunità cittadina la conoscenza culturale e musicale. Il Moncalieri Jazz Festival da sempre si contraddistingue per la sua anima anticipatrice ed innovatrice.

Maggiori informazioni e prevendite sul sito.