Il Festival CinemAmbiente, la più importante manifestazione italiana dedicata ai film a tema ambientale, festeggia 25 anni, inaugurando lo stesso giorno della Giornata Mondiale dell’Ambiente. Il claim dell’edizione 2022 è For a Green Era, un auspicio, la speranza di un futuro in cui prevalga la cura della Terra in un momento in cui la guerra nel cuore dell’Europa è destinata ad accompagnarsi a un parallelo dramma ambientale, in termini di devastazione dei territori, inquinamento da armi, brusche retrocessioni della prospettata transizione ecologica.
Organizzato dal Museo Nazionale del Cinema e diretto da Gaetano Capizzi, il Festival presenta un totale di 87 film, provenienti da 25 Paesi e selezionati tra i migliori titoli di una produzione internazionale. I Film in competizione sono suddivisi in due concorsi internazionali, riservati rispettivamente ai documentari e ai cortometraggi. Sempre due anche le sezioni non competitive: Made in Italy, la vetrina dedicata al cinema ambientale nazionale, e Panorama, con i classici da rivedere e i film di recentissima produzione, inediti o meno in Italia.
La tradizionale sezione Ecoeventi, in cui confluiscono gli appuntamenti collaterali alle proiezioni, comprende esposizioni, presentazioni, dibattiti e incontri con esperti e ospiti di rilevanza internazionale, tra cui Vandana Shiva, special guest dell’edizione 2022.
L'inaugurazione del Festival è organizzata nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana, con la presentazione del nuovo progetto dei Marlene Kuntz, Karma Clima, che unisce musica e difesa dell’ambiente e che vede coinvolti artisti e cooperative di comunità. Al termine della presentazione, i Marlene Kuntz - presenti a quest’edizione anche in veste di giurati del Premio Terna per il miglior cortometraggio in concorso - dialogano con Mark Grassi, Information Assistant di UNEP, e con il direttore del Festival Gaetano Capizzi sulle particolarità del loro ultimo lavoro.
Special guest di quest’edizione Vandana Shiva, oltre a ospiti come Franco Piavoli, a cui il Festival assegna il Premio Stella della Mole.
Tutti gli eventi del Festival sono a ingresso gratuito, in presenza ma anche online sulla piattaforma OpenDDB.
Per conoscere il programma nel dettaglio: qui.