Artissima, unica fiera in Italia esclusivamente dedicata all'arte contemporanea, in questo 2023 celebra 30 anni all’Oval di Torino. Diretta per il secondo anno consecutivo da Luigi Fassi, si intitola Relations of Care, tema dell'anno.
Quest'ultimo si ispira a un recente saggio dell’antropologo brasiliano Renzo Taddei sul pensiero indigeno, che individua e propone la cura come premessa e fine ultimo dell’avanzamento del sapere. La cura attraverso l’arte nutre l’immaginazione individuale e sociale e diventa l'origine di tutte le relazioni come quelle che Artissima è stata capace di generare – nei suoi 30 anni di esperienza – tra galleristi, artisti, collezionisti, professionisti e appassionati, aggregando storie, scrivendo nuove narrazioni e proponendo inedite chiavi di lettura del presente e del futuro per creare una vera comunità che ruota attorno all’arte.
Per tre giorni vengono accolte le quattro sezioni principali della fiera – Main Section, New Entries, Monologue/Dialogue e Art Spaces & Editions – le tre sezioni curate – Disegni, Present Future e Back to the Future – e le 181 gallerie italiane e internazionali selezionate, di cui 68 progetti monografici e curati per meglio presentare al pubblico il lavoro dei propri artisti.
Inoltre, come ogni anno, Artissima offre un ampio calendario di incontri e approfondimenti dedicati al pubblico: scopri tutto quello che c'è da sapere sulla fiera qui.