L'estate da Eataly Lingotto prosegue con un appuntamento speciale: giovedì 18 luglio alle ore 20, arriva un ospite d’eccezione, Paolo Griffa, chef stellato del ristorante Paolo Griffa al Caffè Nazionale, proponendo un menù di quattro portate che racconta la sua idea di cucina di stagione.
Un'occasione per vivere un’esperienza di gusto unica, curata da una delle figure più promettenti della gastronomia italiana contemporanea, immersi nel fresco verde dello spazio al primo piano di Eataly.
La cucina di Paolo Griffa è un insieme di attenzione ai dettagli, creatività e gioco. Con un approccio narrativo e goloso, Griffa propone una nuova esperienza sensoriale attraverso la cura delle materie prime, la ricerca dell’equilibrio e la sperimentazione ludica.
La serata prevede:
- una tartare di cervo e papaveri, presentata in un piatto bianco con una cornice centrale che offre una tavolozza di colori edibili che il commensale è invitato a usare per dipingere il piatto prima di gustarlo, trasformando l'esperienza in un'opera d'arte totalmente personale;
- un raviolo aperto ispirato alle opere dell'artista olandese Escher, con un disegno che cambia a seconda di dove cade l'occhio; la pasta è colorata con verde clorofilla, rosa barbabietola, nero carbone e giallo uovo; il raviolo copre un ragù di cortile sfumato al vermouth, creando un'esperienza visiva e gustativa unica;
- un filetto di storione alla mugnaia e levistico, accompagnato da verdure di stagione selezionate e preparate per esaltare i sapori del pesce e la freschezza degli ingredienti; la presentazione elegante e l'equilibrio dei sapori rendono questo piatto un'interpretazione raffinata e personale di una ricetta tradizionale;
- un babà alle erbe di montagna, un grande classico della pasticceria rivisitato da Griffa; una torta soffice è bagnata in un liquore aromatico a base di erbe alpine, che aggiunge profondità al sapore, accompagnata da una crema che bilancia dolcezza e freschezza.
I vini in abbinamento provengono direttamente dalla cantina del ristorante Paolo Griffa al Caffè Nazionale e sono: il Montmery Rosè di Grosjean, il Petite Arvine 2023 di Feudo San Maurizio e il Noble Pierre 2021 di La Toula.
La cena ha un costo di 100€ a persona e si può acquistare online. Non perdete l’occasione di partecipare a questa serata speciale con Paolo Griffa e vivere un’esperienza culinaria indimenticabile.