Cheese 2023 - Il sapore dei prati è la XIV edizione della più grande manifestazione dedicata a formaggi e latte crudo organizzata da Città di Bra e Slow Food. Per l'occasione, casari, pastori, produttori ed esperti da tutto il mondo si radunano per presentare i loro prodotti e condividere idee e soluzioni comuni alle sfide attuali.
Previsti oltre 200 eventi e 400 espositori provenienti da tutta Italia e da 14 Paesi. Questi ultimi sono presenti nel grande Mercato dei formaggi e nella Via degli Affinatori con nomi conosciuti a livello internazionale come: l'azienda Jasper Hill dagli Stati Uniti; Neil’s Yard dal Regno Unito; produttori e selezionatori da Svizzera, Svezia e vari altri Paesi europei come Belgio e Portogallo; Quesería Cultivo dalla Spagna.
Cuore delle riflessioni di Cheese è la Casa della Biodiversità che ospita conferenze, proiezioni serali e due format inediti per la prima volta:
- i forum La parola alle pastore e ai pastori, per ascoltare le testimonianze di coloro che in tutto il mondo tutelano la biodiversità e le razze animali;
- gli aperitivi a base di formaggi, mieli e liquori che esaltano erbe ed essenze.
Nella piazzetta Valfrè di Bonzo un percorso sensoriale a tappe attende i visitatori per esplorare il mondo dei pascoli e dei prati stabili, attivando i sensi e addentrandosi tra profumi, suoni e sapori, per apprezzare la ricchezza di questi ecosistemi e i prodotti derivati.
Presenti anche i Laboratori del Gusto per avventurarsi tra sapori e abbinamenti più o meno noti, e gli Appuntamenti a tavola, in cui chef italiani e internazionali conducono i visitatori alla scoperta di diversi ecosistemi, tra montagna e vie della transumanza.
Immancabile la Gran Sala dei formaggi con le sue proposte di degustazione tra Presìdi Slow Food e grandi caci italiani e internazionali, e l’Enoteca, che con le sue 400 etichette selezionate dalla Banca del Vino.
Non mancano le interpretazioni regionali delle Cucine di strada e le originali preparazioni dei Food Truck, da abbinare all’ampia offerta dei birrifici artigianali.
Per conoscere tutti gli eventi e il programma completo: qui.