Torna l'International Chamber Music Competition, il prestigioso concorso di musica da camera, che dal 1994 vede esibirsi alcuni dei migliori musicisti under 33 del panorama internazionale dal duo al sestetto: 125 musicisti iscritti da 18 paesi; 7 giurati di fama internazionale; 5 gruppi finalisti.
Dal 6 al 12 marzo, fra Torino e Pinerolo, i concorrenti si sfidano in 6 giorni di concerti gratuiti:
- le prove eliminatorie e le semifinali si tengono nella sala concerti dell’Accademia di Musica di Pinerolo e offrono al pubblico la possibilità di ascoltare dal vivo alcune delle nuove promesse del concertismo internazionale;
- sotto i portici antistanti l’Accademia di Musica, presso L’Oragiusta (corso Torino, 90) è previsto, per la prima volta. un Punto OFF del Concorso con un pianoforte a disposizione dei concorrenti che possono improvvisare performance estemporanee;
- la finale si tiene nella prestigiosa Sala Concerti del Conservatorio G. Verdi di Torino, domenica 12 marzo, quando le formazioni si sfidano dalle ore 9 fino al primo pomeriggio, ma il momento più atteso ha inizio a partire dalle 18.
Prevista un’unica giuria formata da musicisti di prestigio internazionale: Lukas Hagen (Austria), violino; Gabriele Mirabassi (Italia), clarinetto; Liisa Randalu (Estonia), viola; Miklós Perényi (Ungheria), violoncello; Marco Zuccarini (Italia), direttore d’orchestra; Joel Hoffman (USA), compositore. Nella prima fase del concorso ha fatto parte della giuria Klauss Kaufmann (Germania), pianoforte che nella fase dal vivo è sostituito da Claus-Christian Schuster (Austria), pianoforte.
Sul palco conduce Mario Acampa - volto noto per la conduzione di Eurovision e Eurovision Village - e, dopo il concerto dei 5 gruppi finalisti, il pubblico in sala affianca il proprio voto a quello della giuria. Al termine della cerimonia di premiazione dei finalisti, tra i votanti viene estratto il fortunato vincitore di un viaggio (2 notti, 2 colazioni e 2 cene in hotel 3* e 4* per due persone a scelta tra 700 soggiorni, con cambio gratuito e illimitato).
In programma anche una performance di circo contemporaneo a cura di Accademia Cirko Vertigo.
La manifestazione è organizzata dall’Accademia di Musica di Pinerolo e membro della WFIMC - World Federation of International Music Competitions di Ginevra.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, ma per il concerto finale dei vincitori alle 18 è consigliata la prenotazione.
Per maggiori informazioni: qui.