Al via DEMO - Capacity & Community Building in Music & Audio Tech, il nuovo progetto di Music Innovation Hub, OGR Torino e The Goodness Factory con l'obiettivo di potenziare le competenze digitali e tecnologiche dei professionisti e delle professioniste nei settori di musica, audiovisivo e spettacolo dal vivo, e dei giovani interessati a crescere in ambito creativo e culturale e di studenti e studentesse che desiderano sviluppare proprie idee progettuali.
Da luglio a ottobre 2024, 5 incontri in 5 diverse città italiane. Il primo appuntamento è fissato per sabato 6 luglio a Torino, presso la Sala Mezzanino delle OGR Tech, l’hub per l’innovazione delle OGR Torino, ed è dedicato al tema delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ITC), esplorando una vasta gamma di soluzioni digitali e principi di gestione e analisi dei dati, per potenziare l’efficienza operativa delle organizzazioni e promuovere una maggiore collaborazione al loro interno.
L’incontro si articola in lezioni frontali, workshop, case study e sessioni di community building e networking, con la partecipazione di alcuni docenti e professionistidel settore: Christian Racca, Design Engineer presso il Consorzio TOP-IX, Lorenzo Gessner, Data & Innovation Manager presso Universal Music Group, l’avvocata Ludovica Ceretto.
Nello specifico, il programma della giornata è così strutturato:
- 11 - 12.30: welcome d’apertura e introduzione progetto ricerca Radar seguito dalla discussione dei risultati della ricerca e loro implementazione;
- 12.30 - 14: pausa pranzo;
- 14 - 16 : lezione frontale con Christian Racca (Consorzio TOP-IX);
- 16 -16.30: pausa;
- 16.30 - 17: lavoro di gruppo su case study presentato da Lorenzo Gessner (Universal Music Group);
- 17 - 17.30: presentazione dei gruppi in plenaria (circa 3 minuti ciascuno);
- 17.30 - 18: discussione del case study analizzato;
- 18 - 19: keynote speech dell’avvocata Ludovica Ceretto seguito da attività di networking.
Per partecipare è possibile registrarsi: qui.
A partire da settembre, DEMO farà tappa anche a Roma, Bologna, Milano e Napoli rispettivamente martedì 10 settembre, mercoledì 11 settembre, giovedì 19 settembre e martedì 8 ottobre. Ogni incontro è dedicato a un diverso tema relativo all'innovazione e all'uso della tecnologia digitale lungo la catena del valore nel settore della musica e della produzione audio.
La partecipazione è completamente gratuita e ogni appuntamento è registrato e reso disponibile sulla piattaforma online. Al termine del progetto, viene inoltre rilasciato un attestato di partecipazione.