Le colonne sonore del regista Federico Fellini – ma anche sceneggiatore, fumettista, attore e scrittore – prendono vita sulla piattaforma del Moncalieri Jazz Festival con una presenza, anch'essa virtuale, d'eccezione: quella della nipote Francesca Fabbri Fellini, che ripercorrerà la vita dello zio raccontando aneddoti legati al set e all’importanza che la musica ha rivestito all’interno dei suoi film.
'Amarcord... ricordando cento anni di Federico Fellini' è una suite intera in cui i brani, arrangiati e diretti da Andrea Ravizza, verranno eseguiti da un ensemble costruito ad hoc per una produzione originale del MJF (Moncalieri Jazz Festival). I componenti sono Ugo Viola (fisarmonica), Fulvio Chiara (tromba), Albert Hera (voce – sax soprano), Fabio Giachino (pianoforte), Federico Marchesano (contrabbasso) e Alessandro Minetto (batteria); insieme al Quintetto d'Archi di Torino con Edoardo de Angelis (violino), Umberto Fantini (violino), Andrea Repetto (viola) e Manuel Zigante (violoncello).
Dai Vitelloni a La strada, da La dolce vita a Boccaccio ’70. Poi 8 e ½, Giulietta degli Spiriti, Satyricon, Roma, Amarcord. Un connubio virtuale per unire unire cinema, musica e arte, anche grazie all’illustratrice Giorgia Molinari, che durante il concerto darà vita ad illustrazioni grafiche ispirate ai film in programma.