La rassegna dedicata al cinema all'aperto giunge alla sua XI edizione.
Un festival cinematografico completamente all’aperto e itinerante, che prevede 28 appuntamenti in 4 aree verdi e periferiche della Città di Torino:
- Piazza Delpiano, anfiteatro in area pedonale adiacente ad area verde e area bimbi;
- Parco Rignon, parco storico in zona Santa Rita con Biblioteca Civica e area bimbi;
- Piazzale Rostagno, area verde e area bimbi;
- Via Di Nanni, area pedonale adiacente a parrocchia.
Una programmazione ampia e articolata: proiezioni di film d'autore, di animazione e commedie di successo, destinate a un grande pubblico e in particolare a famiglie e bambini.
Il progetto di cinema itinerante intende portare il cinema all’aperto d’estate in aree verdi e periferiche della città.
Film di animazione per bambini e commedie per famiglie si alterneranno a film d’autore in cui si affrontano temi importanti.
Previsti anche documentari musicali e d’autore prodotti in Piemonte e presentati dagli autori e dall’Associazione Piemonte Movie.
Un’iniziativa molto apprezzata dai torinesi e dai comuni limitrofi e che permette la riqualificazione di tutto lo spazio coinvolto: parchi e aree verdi si trasformano in luoghi di incontro.
Il progetto, curato dall'Associazione ZAMPANÓ, si inserisce all'interno della programmazione delle iniziative estiva Torino a Cielo Aperto voluta dalla Città di Torino e realizzata in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino e con la Circoscrizione 3.
Tra i film in programma:
- Giovedì 22 luglio 2021 in via di Nanni
- Wallace & Gromit. La maledizione del coniglio mannaro
- Capolavoro firmato Nick Park, indimenticabile, Oscar nel 2006 come miglior film d'animazione, per tanti un pezzo d'infanzia.
- Sabato 31 luglio 2021 al Parco Rignon
- The Father
- Due Oscar e tantissime candidature per la creatura di Florian Zeller, con un iconico Anthony Hopkins, magistrale e commovente.
- Sabato 7 agosto 2021 al Parco Rignon
- Rifkin's Festival
- Commedia targata Woody Allen. Una storia unconventional tra intrighi e ménage a quattro: risate assicurate.
- Venerdì 13 agosto 2021 in Piazza Delpiano
- Emma
- Adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo-capolavoro di Jane Austen, particolarmente amato dai fan della scrittrice britannica.
Programma completo consultabile qui.