La 24° edizione del Festival CinemAmbiente si svolgerà sia in presenza al Cinema Massimo di Torino che online.
Dal giorno successivo alla proiezione in sala, i film saranno disponibili, fino al 13 ottobre, sulla piattaforma OpenDDB, con possibilità di 500 accessi per ciascun titolo.
L'edizione sarà accompagnata dallo slogan “Time for Change”, per focalizzare l’attenzione sulla necessità improrogabile di avviare una transizione ecologica che sappia contenere ulteriori effetti devastanti dei cambiamenti climatici.
Verranno presentati 89 film, provenienti da oltre 30 Paesi. Due sezioni competitive.
Il Concorso documentari presenta 10 film selezionati tra la migliore e la più recente produzione internazionale di cinema ambientale. Tra questi, il film inaugurale Animal, del regista francese Cyril Dion, che si concentra sull'emergenza del collasso della biodiversità, e The Ants & the Grasshopper, firmato dal pluripremiato regista inglese Zak Piper e da Raj Patel, autore di I padroni del cibo, economista e scrittore tra i massimi studiosi della crisi alimentare mondiale.
Il Concorso cortometraggi, invece, gareggiano 20 titoli provenienti da quattro continenti, prospetto di un cinema “breve” in costante crescita e diffusione in ogni parte del mondo, uno strumento di immediata denuncia e rappresentazione delle emergenze ambientali.
Tra le sezioni non competitive: per il Made in Italy, un’ampia selezione di 40 film dedicata alla più recente produzione nazionale di cinema ambientale: un viaggio, geografico e umano, tra le emergenze del nostro Paese e le sue bellezze, spesso alterate. Mentre per quanto riguarda il panorama internazionale, una selezione di 16 film, tra corti, medi e lungometraggi.
Il festival è organizzato dal Museo Nazionale del Cinema e diretto da Gaetano Capizzi.
L'ingresso e l’accesso agli eventi del Festival sono gratuiti.
Le proiezioni al Cinema Massimo e online su OpenDDB sono a prenotazione obbligatoria, che si può effettuare sul sito, dove è anche possibile consultare la programmazione completa.