Il Festival internazionale dell'Economia 2022, prende il via a Torino sotto la direzione di Tito Boeri, progettato e ideato dagli Editori Laterza e organizzato con il Torino Local Committee (TOLC).
Cinque giorni, 160 iniziative, più di 400 interventi, per confrontarsi e parlare dei temi conduttori del Festival: diversità, merito e giustizia sociale. Tra gli ospiti, oltre 100 relatori e relatrici. Gli ingredienti principali: la ricerca scientifica, la divulgazione informale ma rigorosa, il pluralismo delle idee e l'autonomia da condizionamenti politici ed economici.
In programma sono previste le public lectures, cuore del Festival, proposte attraverso diversi formati: parole chiave; ricerche più innovative; visioni per sentire la prospettiva di studiosi affermati; dialoghi e intersezioni per districare la complessità dei processi economici; la storia per capire il passato e comprendere meglio il presente; testimoni dal mondo dell’economia, della scienza, della politica e del sociale.
Alle public lectures si affiancano: l’Anteprima Scuole con i primi eventi del Festival all’interno delle scuole torinesi; i forum; gli incontri con l’autore per le novità editoriali più interessanti; la cineconomia, l’economia spiegata attraverso il grande schermo.
Il calendario è ulteriormente arricchito dagli eventi organizzati da istituzioni e associazioni locali e non inseriti nel Programma Partecipato, per mettere in connessione esperienze diverse provenienti dal mondo dell’università, delle istituzioni e del Terzo settore.
Per maggiori informazioni: sito.