Torna la settima edizione - curata da Giulia Cogoli - delle lezioni-conferenze di storia di Alessandro Barbero, organizzate da Intesa Sanpaolo nell’ambito delle attività culturali svolte al grattacielo di Torino - caratterizzate per qualità dei contenuti e notorietà dei protagonisti coinvolti - con tre nuovi appuntamenti dal titolo Come abbiamo imparato a convivere? Dalla sopraffazione alla democrazia.
Lo storico e scrittore, professore di Storia medievale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, racconta in tre incontri le forme più o meno note di convivenza sociale che hanno caratterizzato la storia dell’uomo e la sua evoluzione.
Le lezioni vengono poi pubblicate come nuovi episodi del podcast Alessandro Barbero. La storia, le storie di Intesa Sanpaolo On Air, che già raccoglie tutte le lezioni del professor Barbero dei cicli precedenti al grattacielo.
Il programma, organizzato ogni martedì alle 18, prevede:
- il 29 novembre, l'incontro intitolato La schiavitù, su cui si reggevano l'Impero Romano o il Sud degli Stati Uniti prima della Guerra di Secessione;
- il 6 dicembre, l'incontro intitolato Il totalitarismo, tratto distintivo delle due più feroci dittature del Novecento, il nazismo e lo stalinismo;
- il 13 dicembre, l'incontro intitolato La democrazia, di cui i Greci sono stati i primi a sperimentare il regime, arrivando a discutere su cosa si intenda oggi per democrazia.