Torna con la sua settima edizione Biennale Democrazia 2021, la manifestazione internazionale che valorizza e diffonde la cultura democratica coinvolgendo attivamente i cittadini con dialoghi, lezioni, dibattiti e spettacoli.
Un laboratorio aperto al pubblico che mira ad approfondire grandi temi di attualità e di convivenza civile.
Presenzieranno molti ospiti importanti. Tra i protagonisti già annunciati ci sono Elena Cattaneo, Stefano Mancuso, Alessandro Barbero, Maria Chiara Carrozza, Esther Duflo, François Jullien e Fatoumata Diawara.
215 relatori dal mondo per oltre 90 appuntamenti, dei quali 54 trasmessi gratuitamente in diretta streaming; 75 collaborazioni con enti e organizzazioni; 15 sedi in città; 5 mostre.
Sarà possibile seguire da un maxischermo che verrà posizionato in piazza Carignano, a Torino, per tutta la durata della rassegna, una selezione degli incontri in diretta streaming.Il tema di questa edizione è Un pianeta, molti mondi: punto di partenza sarà «la nostra condizione di abitanti di un unico pianeta, sempre più connesso ma allo stesso tempo più frammentato, e si soffermerà sui tanti fattori che rendono difficile trovare risposte comuni a problemi di portata globale».
L’emergenza sanitaria ha messo in evidenza i legami che intercorrono con l’altro: abitiamo lo stesso pianeta, ma possiamo appartenere a mondi diversi.
«In un pianeta in cui tutto pare interconnesso, diventa sempre più urgente imparare ad agire di concerto. La questione ecologica è l’emblema di un necessario aggiornamento dei nostri paradigmi, ma l’esigenza di coordinamento si impone tutte le volte che sono in gioco beni primari come la vita, la salute o la libertà».
La democrazia può assicurare gli spazi indispensabili per immaginare soluzioni mai prima d’ora sperimentate.
L'edizione si articola in quattro percorsi tematici: Pianeta-Mondo, Mondi contro, La politica e le altre sfere, Nuovi mondi.
Biennale Democrazia è un progetto della Città di Torino, realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino, che si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
La prenotazione è sempre obbligatoria: online, sul Circuito Vivaticket oppure presso la biglietteria - C/O Urban Lab, Piazza Palazzo di Città 8/F.
Programma completo sul sito.