La GAM di Torino riserva il suo spazio Wunderkammer all'esposizione di opere contemporanee dell'artista Luigi Ontani.
La sua mostra, Alam Jiwa & Vanitas, ricrea il mondo della cultura d’Oriente e d’Occidente.
130 opere su carta a cui Luigi Ontani ha rimesso mano e ultimato, dipingendo disegni a china realizzati negli anni Ottanta e Novanta.
La raccolta è composta da diverse serie che, districandosi da una stanza all'altra, prendono forme diverse, passando dalla scultura alla fotografia acquerellata, dalla maschera al burattino, dal teatro d’ombre a quello di acquerello.
L’esposizione prende il nome dal fiore dell’Alam Jiwa, che significa “natura dell’anima” in balinese. Ontani lo rappresenta in una sequenza di 18 acquerelli: il fiore sensuale da cui l’esposizione prende il nome è la trasfigurazione dell'artista stesso.
«Un soffio dà la vita, la vita è un soffio. Forse è questa la verità-vanità, bifronte e contraddittoria, che si può scorgere iscritta, come una cifra nascosta, tra le sinuose linee dell’opera di Ontani»
La mostra esprime quanto la natura dell’anima, e quindi la vita, sia un soffio di vento. Un significato che si riesce a scorgere tra le aggraziate linee dell’opera di Luigi Ontani.
Biglietti: Intero 10 € / Ridotto 8 € / Gratuito: minori 18 anni, Abbonamento Musei Torino, Torino + Piemonte card
La prenotazione è consigliata: Mail: ftm@arteintorino.com / Tel: 011 5211788