La galleria Raffaella De Chirico presenta CITY BREAK, la mostra personale di Matteo Procaccioli Della Valle, ultima tappa di un percorso di valorizzazione del lavoro dell’artista avviato da Raffaella De Chirico a marzo 2022, che porta a Torino un’ampia selezione di lavori di Procaccioli Della Valle, da opere di grande formato a intime Polaroid, accompagnate da un testo a cura di Benedetta Donato.
Il senso del viaggio nella ricerca dell'artista è quello di scoprire significati ancora inediti, scenari nuovi, diversi livelli di lettura, muovendosi da edifici e architetture già esistenti.
CITY BREAK analizza la struttura urbana da diverse prospettive:
- in Microcities sorvola la città con inquadrature dall'alto;
- in Structures intercetta linee grafiche in costruzioni;
- in Urban Hives si interroga sulla densità architettonica che diventa riflessione su un'umanità omologata e compressa dalle stesse costruzioni in cui vive.
Nelle fotografie dell’artista la narrazione non è mai esplicita, lasciando al fruitore la possibilità di farsi trasportare nella dimensione del non luogo, senza giudizi antropologici, politici o messaggi sociali.
Come scrive Benedetta Donato: «In questo excursus visivo, Procaccioli Della Valle sembra utilizzare la fotografia come linguaggio aperto, per risvegliare quella dimensione umana assente e invitarla a rivedere i luoghi in maniera sensibile».