Il 7 ottobre alle ore 17.30 verrà inaugurata presso la Galleria Berman, la mostra La luce tra cielo e terra del fotografo Enzo Isaia, classe 1941, nato a Pordenone e cresciuto a Torino.
L’artista propone una cinquantina di opere, stampate in varie misure, dedicate a Torino, ai paesaggi piemontesi e alle auto stradali Ferrari.
Un vero e proprio viaggio nella natura, nella città, nel design e nell'anima del fotografo.
Durante la sua carriera, Isaia ha fatto un percorso ricco di scelte di stile, di giochi di luce, contrasti e “ombre di nuvole”. Una volta scelto il luogo da ritrarre, lo studia e lo osserva in diverse condizioni meteorologiche e in vari momenti del giorno e della notte, fino a cogliere quello scatto irripetibile.
Così prendono vita le sue immagini surreali di chiese che emergono dalle nebbie autunnali in una rarefatta atmosfera senza tempo; la Mole Antonelliana, sospesa tra cielo e terra, si staglia su un mare di nubi incorniciata dalle montagne sullo sfondo, illuminate dal sole. Fiocchi di neve ammantano un mondo che ci porta in un’altra realtà e il cielo disegna arabeschi delicati là dove l’occhio comune coglie soltanto ombreggiature.
Torino e il Gran Paradiso
Le nuvole, soggetto molto amato dall’artista, catturate dall’acqua, uniscono cielo e terra in un intreccio di luci e forme.
Oggi Isaia vive sulle colline, non lontano da Asti, e in questa nuova fase della sua vita si sta dedicando ai paesaggi: la natura, un gregge che pascola o una bizzarra nuvola passeggera, si trasformano in occasioni artistiche.
Un percorso espositivo alla scoperta delle meraviglie del mondo attraverso l’obiettivo della Nikon di un grande artista contemporaneo locale.
Per maggiori informazioni: sito / Tel. 011 859417 / Mail: info@galleriaberman.it o arte@galleriaberman.it
Consultabile il sito personale di Enzo Isaia.