Al MAUTO di Torino vengono esposti 12 esemplari della produzione Iso, casa italiana che seppe distinguersi nel motorismo nazionale e internazionale con una produzione sempre originale, reinventandosi e mettendosi in gioco, intercettando e anticipando i desideri e lo spirito dei tempi.
Con l'esposizione Iso Avventura, si intraprende quindi un viaggio alla scoperta e riscoperta di un pezzo importante della nostra storia, ricca di sfide e di scelte coraggiose, mettendo cronologicamente in mostra versioni speciali e pezzi unici della produzione Iso Rivolta, selezionati e raccontati attraverso un percorso ricco di immagini e contributi inediti. Insieme a questi, sono presenti anche oggetti e documenti provenienti da collezioni e dal prezioso Centro di Documentazione del MAUTO.
Fondata da Renzo Rivolta e in seguito guidata dal figlio Piero, Iso Rivolta seppe intuire e interpretare i gusti e il sentire del proprio tempo. Quella di Iso Rivolta è sempre stata una produzione varia e di altissima qualità costruttiva, tecnica e prestazionale, con autentici capolavori della tecnica e del design, tracciati da personalità come Ermenegildo Preti, Pierluigi Raggi, Giotto Bizzarrini, Giorgetto Giugiaro, Marcello Gandini ed Ercole Spada.
Questo marchio, testimone dell'ingegno italiano nella storia dell'automobile e del car design, è stato recentemente rilanciato dalla nipote del fondatore, Marella Rivolta Zagato, attraverso la realizzazione di 19 esemplari della GTZ, granturismo old fashioned, e ancor prima dall'introduzione di un modello col blasone del Grifone all'interno del videogioco Gran Turismo, un modello che Nori Harada, vicepresidente del design Zagato, ha ora concretizzato nella nuova IsoRivolta Zagato Vision Gran Turismo.
La mostra è anche l’occasione per promuovere la costituzione de l’Archi-Museo Iso: un’istituzione innovativa in grado di riunire l’ampio patrimonio di documenti e oggetti e una parte di veicoli della produzione Iso Rivolta, raccolti e donati negli anni.