CAMERA propone nella sua Project Room una nuova mostra dal titolo Nicola Lo Calzo. Binidittu.
Un progetto inedito dell'artista Nicola Lo Calzo (Torino, 1979) che analizza i rapporti fra la storia del colonialismo e l'identità culturale attuale, attraverso il racconto di San Benedetto il Moro, personaggio religioso vissuto nel XVI secolo.
«Nato da schiavi africani agli inizi del Cinquecento nei dintorni di Messina, e poi vissuto come frate minore in Sicilia fino alla sua morte (1589), San Benedetto, detto "Binidittu", non solo è stato eletto a protettore sia degli afro-discendenti in America Latina sia dei Palermitani, ma è diventato anche icona di riscatto ed emancipazione a livello mondiale».
La mostra è curata da Giangavino Pazzola e si suddivide in quattro sezioni che ripercorrono il profilo del santo e la sua biografia tramite trenta immagini di formati differenti: un percorso che va dalla liberazione dalla schiavitù fino alla sua morte, e passando «dall’utopia post razzista alla beatificazione».
Le fotografie dell'artista sono accompagnate da materiali e documenti di archivio relativi alla realizzazione del progetto.
La mostra è realizzata in collaborazione con la galleria Podbielski Contemporary di Milano e inaugura il ciclo di mostre Passengers. Racconti dal mondo nuovo, iniziativa di CAMERA che mira a realizzare «una ricognizione pluriennale focalizzata su artisti appartenenti alla cosiddetta “Generazione Y” – i cosiddetti "millennials" nati fra i primi anni Ottanta e metà anni Novanta».
Un'esposizione che apre nuovi spunti di riflessione.
Inoltre, dal 16 al 18 luglio 2021 si svolgerà - sempre a CAMERA - il workshop sulla rappresentazione del potere delle immagini, Fotografia e prospettive decoloniali, sempre tenuto da Nicola Lo Calzo. Il laboratorio nasce dalla lunga ricerca dell'artista sulla memoria e sulle tracce della resistenza alla schiavitù coloniale, iniziata nel 2010 con il sostegno di UNESCO.
Informazioni: camera@camera.to / Tel. 011 0881150