Stanti le misure per fronteggiare l'emergenza Covid19 in continuo aggiornamento, consigliamo di verificare che gli eventi/mostre siano effettivamente confermati, anche rispetto a date e modalità di svolgimento
Inaugurata lo scorso anno all'interno del festival Loving the Alien, riapre nuovamente al pubblico l'esposizione che celebra la combattente anime solita a punire i nemici «in nome della Luna». 'Sailor Moon: 25 anni in Italia' indaga la genesi del personaggio – icona femminista e LGBT – arrivato in Italia alle 16 del 21 febbraio 1995, quando Canale5 trasmetteva il primo episodio della prima serie, intitolato 'Una guerriera speciale'.
Seguiranno altre quattro serie ribattezzate 'Sailor Moon, la luna splende'; 'Sailor Moon e il cristallo del cuore'; 'Sailor Moon e il mistero dei sogni 'e 'Petali di stelle per Sailor Moon', accompagnate da altrettante sigle cantate da Cristina D’Avena. Il successo è tale che dalla terza serie in poi il cartone animato viene trasferito in orario preserale, registrando record di ascolti. L’ultimo episodio viene trasmesso il 1 maggio 1997.
L'esibizione, con circa 300 pezzi dedicati, è curata da Leone Locatelli, Silvia Casolari e Davide Monopoli in collaborazione con heroica.it, sito dedicato alle figure femminili nell’immaginario collettivo. Contribuisce Nino Giordano, che ha lavorato al rilancio italiano di Sailor Moon nel 2010/2011.