Attraverso una selezione di oggetti provenienti dall’Asia occidentale, centrale e orientale, nella mostra Trad u/i zioni d’Eurasia esposta al MAO - Museo d'Arte Orientale vengono esplorati i concetti di traduzione, trasposizione e interpretazione culturale tenendo in considerazione i fenomeni di circolazione materiale e immateriale, delle modalità di trasformazione del significato e la fruizione avvenute tra Asia ed Europa nel corso di duemila anni di storia.
L'esposizione presenta una selezione di manufatti che offrono alternative al paradigma eurocentrico dell’eccellenza artistica, riaffermando il ruolo cruciale svolto dall’Asia centrale nella creazione e nella trasmissione di idee su scala globale. Vitale per questo fenomeno di contaminazione reciproca è il mar Mediterraneo, dove i continenti convergono e le espressioni artistiche e i fenomeni culturali sono costantemente reinventati.
La mostra è suddivisa in aree tematiche con una particolare attenzione al colore - blu, rosso e oro - e alla materia – ceramica, tessuti, metalli, carta e pigmenti coloranti.
Lungo il percorso espositivo, i visitatori possono anche ammirare splendide sete provenienti dall'antica regione della Sogdiana, ceramiche bianche e blu, una selezione di panni tartarici, preziose stoffe d’oro e di seta del XIII secolo prodotte tra Iran e Cina durante la dominazione mongola, rari esemplari di tiraz, tessuti con iscrizioni ricamate in ambito islamico, e una serie di bruciaprofumi zoomorfi in metallo.
La mostra ha la peculiarità di trasformarsi nel corso dell’anno facendo ruotare diverse opere e introducendo nuove tematiche e stimoli percettivi grazie a nuove installazioni. Inoltre, nell'arco temporale dell'esposizione, quest'ultima viene arricchita da una serie di conferenze e da un public program musicale e performativo.
Per maggiori informazioni sulla mostra: qui.