Torino diventa sede di Cantieri 2022, il progetto di alta formazione artistica e sperimentazione multidisciplinare dedicato alle arti performative che ha l'obiettivo di promuovere e sostenere la professionalizzazione degli artisti che operano nell'ambito del teatro e delle arti performative, offrendo lezioni gratuite con artisti di eccellenza, occasioni di confronto con colleghi, incontro con il pubblico e opportunità produttive.
Per questa edizione sono previste quattro masterclass di alta formazione con sei docenti dai profili eterogenei:
- Rosario Lisma, attore, autore e regista di teatro, cinema e tv;
- Barbara Moselli, attrice e autrice;
- Mariano Dammacco, drammaturgo e regista;
- Roberto Fassone, artista visivo;
- Andrea Zaninello, creative technologist;
- Federico Bomba, artscience designer.
A partecipare alle masterclass sono 40 professionisti delle arti performative selezionati in tutta Italia provenienti dal mondo della danza, del teatro e della performance.
Organizzato da Play with Food festival, Casa Fools, Earthink festival e Sineglossa, con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena, e in collaborazione con Combo Torino, il Circolo dei lettori e Spazio Kairòs.
Idee e percorsi si snodano tra palcoscenici differenti e prevedono, oltre alle masterclass riservate agli artisti, anche appuntamenti aperti al pubblico:
- dal 13 al 15 giugno | Rosario Lisma con la sua lezione in recitazione e regia a Casa Fools;
- il 14 e 15 giugno | Barbara Moselli con il suo percorso dedicato alla recitazione a Spazio Kairòs;
- dal 17 al 19 giugno | Mariano Dammacco con la sua masterclass di drammaturgia al Circolo dei lettori; Roberto Fassone, Andrea Zaninello e Federico Bomba con un incontro relativo all’immersione su corpo e intelligenza artificiale a Combo;
- 17 giugno ore 18 |Talk & Opening And We Thought | FOOD DATA DIGESTION. , presso Combo Torino, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. A seguire, le visite all’opera saranno possibili liberamente dalle ore 19 alle 21;
- 18 e 19 giugno 11/13 e 16/21 | Visite opera And We Thought | FOOD DATA DIGESTION. l’opera resterà visitabile liberamente negli spazi di Combo Torino
- il 19 giugno dalle 17 alle 19 | vengono presentati gli esiti dell'ultima masterclass sempre a Combo, occasione in cui il pubblico può assistere ai primi risultati dei lavori degli artisti. Con l’occasione, Combo diventa anche lo scenario anche della Presentazione lavori performativi FOOD DATA DIGESTION.