L'incantevole Cortile di Palazzo Arsenale si illumina con il Regio Opera Festival. A Difesa della Cultura.
Tre mesi in cui il Teatro Regio proporrà un'intensa programmazione artistica ricca di opere, concerti e appuntamenti per bambini e famiglie.
Il programma è ideato da Sebastian F. Schwarz, Direttore artistico del Teatro Regio. Previste sei opere, di cui due cammei settecenteschi; dieci concerti; due opere per bambini e una lezione aperta di avvicinamento al canto corale: «Un programma piacevole e popolare capace di mettere in risalto le qualità delle compagini artistiche del Regio, cui si affiancano interpreti giovani e di talento che riusciranno ad aggiungere freschezza e brio a opere immortali; un cartellone pensato per la gioia di stare all’aperto e ascoltare grande musica dal vivo».
Il festival è realizzato con il patrocinio del Ministero della Difesa e del Ministero della Cultura e grazie alla Camera di commercio di Torino, partner principale dell'evento. Inoltre contribuisce alla sua realizzazione la Fondazione Piemonte dal Vivo, con il contributo di Reply, Federfarma Torino e Farmacares, e Sipal.
L'appuntamento per la serata inaugurale è martedì 15 giugno alle ore 21 con L’elisir d’amore, capolavoro di Gaetano Donizetti, compositore italiano tra i più celebri dell'Ottocento.
«Per rappresentare il Festival abbiamo scelto un’immagine di rinascita e libertà, e mai come oggi mi sento fiera di presentare il frutto del nostro lavoro ricco, di proposte e destinato a un pubblico variegato, reso possibile grazie alla sinergia tra i soggetti coinvolti, che ringrazio per la dedizione e la tenacia che hanno dimostrato. La magnifica cornice del Cortile di Palazzo Arsenale, gioiello settecentesco nel cuore della città inaugurato nei giorni scorsi dopo un accurato restyling (realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, di Intesa Sanpaolo e della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino), accoglierà un palco di 500 metri quadri e una platea per mille spettatori in assoluta sicurezza. Da giugno a settembre i cittadini e i turisti potranno finalmente riprendere consuetudine con l’arte, la musica e lo spettacolo dal vivo», le parole di Rosanna Purchia, Commissario Straordinario del Teatro Regio.
Biglietti: in vendita online e presso i Punti Vivaticket.
Maggiori informazioni sul sito.