Le Super Finals della CEV Champions League rappresentano il momento più importante della stagione 2023 per il volley di club: le migliori quattro formazioni d’Europa si sfidano in due match, due finali al Pala Alpitour in un'unica giornata di grande pallavolo per assegnare i titoli di campione d'Europa femminile e maschile.
Nel 1980 la prima Coppa dei Campioni italiana l'ha conquistata proprio Torino, la prima squadra d'Italia a riuscirci: si può quindi dire, in un certo senso, che il volley torni a casa. A casa senza una squadra italiana ma comunque rappresentata nella finale femminile made in Istanbul da Giovanni Guidetti e Paola Egonu alla guida della VakifBank contro l'Eczacibasi Dynavit.
Altro derby anche in campo maschile con la sfida tra Grupa Azoty Kedzierzyn-Kozle e Jastrzebski Wegiel.
Perseguendo la completa parità di genere, le formazioni vincitrici si aggiudicano 500.000 euro ciascuna per un montepremi totale di 1,5 milioni di euro.
Un anno speciale per la pallavolo italiana e torinese in particolare, visto che le Super Finals di CEV Champions League sono il primo, grande appuntamento: l'Italia organizzerà poi entrambe le rassegne continentali per nazionali, coinvolgendo nove città tra cui anche Torino in campo femminile.
Per maggiori informazioni: qui.