Fra i padiglioni immersi nel verde di Flashback Habitat, in occasione della Torino Art Week, torna Flashback Art Fair 2024, fiera di arte contemporanea che quest'anno indaga – attraverso opere, performance, talk, laboratori e musica – il tema dell'equilibrio.
Per la sua 12esima edizione, Flashback presenta quindi un programma che pone al centro dell'indagine le implicazioni artistiche, sociologiche, economiche e scientifiche del termine equilibrio, chiedendosi se sia sempre giusto, equo ed etico.
Le gallerie ospiti declinano il tema con un’ampia e variegata proposta di opere, gli ospiti e gli approfondimenti in forma di talk e incontri aprono uno spazio di riflessione e di dialogo.Il pubblico, come un funambolo in equilibrio precario, è trascinato ora da un lato della corda, ora dall’altro, confrontandosi con mondi affini e altri in totale contrasto nelle opere proposte dalle gallerie d’arte.
L’immagine guida di quest’anno è di Sandro Mele, artista nato nel 1970 a Melendugno (LE). Il suo lavoro è uno stimolo per la riflessione sulle attuali dinamiche politiche e sociali. Equità, pari dignità sociale sono punti di partenza di una meditazione umana e profonda che esamina i diversi disequilibri della nostra società.
La presenza del disequilibrio sembra inevitabile, suggerendo che nella dialettica dell’arte, così come nella vita, l’instabilità è parte integrante dell’esperienza umana.