In città torna l'ormai tradizionale appuntamento con Torino Film Festival 2023 (TFF), diretto per il secondo anno consecutivo da Steve Della Casa, in attesa di cedere la responsabilità al regista Giulio Base l'anno prossimo.
Immagine simbolo di questa 41° edizione (realizzata da Ugo Nespolo) rappresenta uno dei più celebri fotogrammi del cinema di tutti i tempi: John Wayne che tiene tra le braccia Natalie Wood in Sentieri Selvaggi di John Ford. La manifestazione di quest'anno, infatti, viene proprio dedicata a John Wayne, il popolare attore americano protagonista del cinema western nel 60° anniversario dell’uscita del film I tre della croce del sud (1963), di cui viene ripercorsa la carriera con la proiezione di una serie di titoli che vanno dagli albori del cinema sonoro fino all'ultima pellicola interpretata da Wayne.
L'inaugurazione del TFF 2023 è prevista venerdì 24 novembre, una serata di apertura nella prestigiosa cornice della Reggia di Venaria, alla presenza di grandi ospiti del mondo del cinema e dello spettacolo come Pupi Avati, Micaela Ramazzotti, Neri Marcorè e Lodo Guenzi.
Madrina della 41° edizione del TFF è Catrinel Marlon, attrice ed ex modella con un passato da atleta, nata in Romania e poi trasferitasi in Italia. Dopo i suoi ruoli nel mondo del cinema e delle serie tv, è passata dietro la macchina con Girasoli, film d’esordio ispirato a una storia vera che ha toccato da vicino la regista e i suoi familiari.
Tra gli appuntamenti del Torino Film Festival è prevista anche una retrospettiva dedicata a Sergio Citti, in occasione del 90° anno dalla nascita, per omaggiare un maestro che nella sua cinematografia ha fatto coesistere popolarità e ricerca.
Maggiori informazioni sul programma: qui.