Torino Underground Cinefest 2023, il festival internazionale del cinema indipendente, compie 10 anni e torna al Cineteatro Baretti.
2.109 i film ricevuti praticamente da tutto il mondo, ma solo 103 verranno proiettati durante i 10 giorni di festival, tra cui i 64 selezionati in concorso, i fuori concorso e quelli degli eventi speciali, oltre a 9 anteprime mondiali, 8 europee e 38 italiane.
Il sempre più agguerrito Concorso Lungometraggi quest’anno presenta ben 17 film di cui 11 anteprime italiane. Anche il Concorso Documentari (con 13 film in lineup di cui 2 anteprime mondiali) e il Concorso Cortometraggi (34 film) fanno registrare ottime prospettive di crescita.
Accanto alle tre sezioni in concorso, ve ne sono quattro fuori concorso:
- Italian Showcase dedicata a registi e produzioni italiani con 8 film;
- Insane con 5 film tra cui il durissimo neo noir “The horse tail” della regista polacca Justyna Luczaj che chiuderà il TUC 10 domenica 1 ottobre alle 22.30 con la sua presenza in sala;
- Sperimentale con 11 film selezionati frutto di una fervida attività produttiva nella creazione di contenuti arditi e poco ortodossi;
- Animazione con 7 cortometraggi che fa capolino in questa edizione e che legittima il genere.
Tra gli eventi speciali la doppia proiezione del controverso cult A Serbian Film (“Srpski film”), alla presenza del regista Srdjan Spasojevic. Spiccano inoltre la prima proiezione italiana di Impuratus di Mike Yurinko (domenica 24 settembre alle re 22:10), ultima apparizione attoriale del compianto Tom Sizemore nei panni del detective della polizia Clayton Douglas e la proiezione di Blackout di Abel Ferrara (lunedì 25 settembre alle 20:50), a 26 anni dalla sua uscita.
Per conoscere il programma completo: qui