È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.
Salone Auto Torino 2024 a Torino
Dal 13 al 15 settembre torna il Salone Auto Torino 2024: per tre giorni Torino si trasforma in un palcoscenico che racconta la storia e il futuro dell’automobile. Un viaggio tra Porta Nuova, piazza Carlo Felice, via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello, piazzetta Reale e Giardini Reali, fino a giungere in piazza Vittorio.
Aperta gratuitamente al pubblico dalle 9 alle 23, la manifestazione prevede un calendario ricco di eventi e di momenti interamente dedicati al pubblico. Da non perdere:
- l'inaugurazione dinamica di venerdì 13 settembre, durante la quale vengono raccontati duecento anni di storia dell’automobile, facendo sfilare 5 momenti iconici dell’evoluzione delle quattro ruote;
- il Circuito Dinamico cittadino che si snoda tra piazza San Carlo, via Roma e piazza Castello e che regala un incredibile spettacolo ogni giorno con le sfilate di Formula 1, motorsport, prototipi e auto classiche;
- l'appuntamento di domenica 15 settembre, con la terza edizione degli Autolook Awards, la premiazione del Motorsport, in piazza San Carlo.
I visitatori possono effettuare test drive ed esplorare le tecnologie sostenibili del futuro, oltre ai test ride di motocicli e scooter di tutte le motorizzazioni, con partenza da piazza Vittorio.
Il programma completo del Salone Auto Torino è disponibile sul sito ufficiale.
World Press Photo Exhibition 2024 a Palazzo Barolo
Il 13 settembre, a Palazzo Barolo, inaugura World Press Photo Exhibition 2024, la più prestigiosa rassegna di fotogiornalismo al mondo con le immagini vincitrici della 67ª edizione del concorso World Press Photo.
L'edizione di quest'anno offre un nuovo viaggio visivo attraverso i temi più urgenti del nostro tempo, come i conflitti in Ucraina e Palestina, la crisi climatica e le difficoltà affrontate dai migranti. Le fotografie provengono da sei aree geografiche (Africa, Asia, Europa, America del Nord e Centrale, Sud America, Sud-Est asiatico e Oceania), garantendo una prospettiva globale su eventi mondiali.
Set in scena 2024 allo Sporting
Dal 13 al 15 settembre lo storico Campo Stadio dello Sporting si trasforma ancora una volta nel suggestivo anfiteatro dedicato a ospitare la quarta edizione di Set in scena 2024, la grande kermesse di musica e spettacolo firmata dalla direzione artistica di Neri Marcorè.
Tre serate di teatro canzone:
- venerdì 13 settembre alle ore 21, a inaugurare la rassegna è Neri Marcorè – accompagnato dalla sua chitarra e da Stefano Cabrera al violoncello e Domenico Mariorenzi al pianoforte e alla chitarra – con Di mare e di vento. Viaggio tra la musica e le parole di Gianmaria Testa, che ripercorre il racconto dei grandi movimenti popolari degli ultimi decenni, delle loro radici e della loro importanza;
- sabato 14 settembre, ore 21, tocca a Giobbe Covatta con Scoop (Donna Sapiens), spettacolo in cui il comico intende dimostrare la superiorità della donna sull’uomo spaziando dalla storia alla sociologia fino alla medicina, con un poetico omaggio in chiusura;
- domenica 15 settembre, infine, a chiudere la kermesse sono Ron e Marco Caronna nello spettacolo Chi è di scena – Dialogo tra un cantautore e uno specchio.
Eclectic Estival 2024 a Villa Chiuminatto
Dal 13 al 15 settembre tra jazz, gospel e classica, torna l’eclettico evento musicale a Villa Chiuminatto intitolato Eclectic Estival 2024.
La terza edizione di questo festival anticonvenzionale propone 4 concerti in 2 giorni, eterogenei e trasversali per stili, più una novità: l’appuntamento VenerdìGiovani che inaugura la manifestazione musicale venerdì 13 settembre con l’esibizione delle tre band finaliste selezionate di Too Young To Jazz (il quartetto di Caterina Graniti, il trio di Gianluca Gallucci, il quartetto di Luca Guarino).
Durante Eclectic Estival una giuria composta da Dado Moroni, Giampaolo Casati, Federico Bonifazi, Maribel Lopera Sierra, Marisa Rivera e il pubblico partecipante indicheranno il vincitore.
Barbera d’Asti Wine Festival ad Asti
Ad Asti si conclude la prima edizione del Barbera d'Asti Wine Festival, evento interamente dedicato ai vini del Monferrato e alla promozione dell'identità della Barbera d’Asti e delle varie denominazioni del Consorzio.
Per il weekend sono previsti talk, masterclass e degustazioni guidate da massimi esperti italiani e internazionali del mondo wine.
Non solo vino al festival: il centro storico di Asti si trasforma in una galleria d'arte a cielo aperto grazie alle installazioni del collettivo Cracking Art, con sculture in plastica rigenerata, tra cui l'iconica Chiocciola, creando un dialogo tra arte, natura e sostenibilità.
Festa della Vendemmia 2024 a Serralunga d’Alba
Fontanafredda presenta la Festa della Vendemmia 2024 - Naturalmente Bohémien, che da sabato 14 a domenica 15 settembre nel Villaggio Narrante di Serralunga d’Alba, celebra la vendemmia, il momento più importante dell'anno per la cultura del vino, con un ricco programma di attività:
- il 14 settembre è dedicato alla convivialità, con un Mercatino Vintage Bohémien, un pranzo con grigliata o picnic tra le vigne, street food, visite guidate alle cantine storiche e una degustazione di vino consapevole; la serata si conclude con cena e DJ set;
- il 15 settembre è protagonista l’evento Degustando, un'esperienza gastronomica con 10 grandi chef italiani che proporranno le loro creazioni culinarie.
L’ingresso è libero ma richiede l’accredito per adulti e bambini.