È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.
The Dark Side of the Moon al Teatro Superga
Per chiudere la stagione teatrale 2022/2023 del Teatro Superga, nel Cortile d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi va in scena venerdì 16 giugno l’anteprima nazionale che celebra l’anniversario di uno degli album più iconici della musica contemporanea, The Dark Side of the Moon: un concerto evento, che ricorda e omaggia l'album attraverso una rielaborazione sinfonica degli arrangiamenti, un’orchestra di trenta elementi, un coro e una band dal vivo.
Bollicine e vini d'estate a Eataly
Serata speciale sulla Terrazza di Eataly Lingotto con Bollicine e vini d’estate, venerdì 16 giugno dalle ore 19. Un'occasione ideale per festeggiare l'avvicinarsi dell'estate con bollicine fresche e i migliori vini d'estate. In degustazione più di 50 etichette raccontati da oltre 20 produttori, dal Piemonte a da tutta Italia. In abbinamento le proposte di tapas firmate da Patrik Lisa e in sottofondo il dj set di Famosini.
L’evento è in collaborazione con Torino Wine Week e si può partecipare registrandosi qui.
Apparizioni all'Arena estiva di Casa del Teatro Ragazzi e Giovani
Venerdì 16 giugno alle ore 20.45 all’Arena estiva di Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, ritorna la Compagnia EgriBiancoDanza con Apparizioni.
Lo spettacolo nasce da una riflessione su ciò che appare e scompare in forma concreta o impalpabile. Cinque differenti quadri di danza sulla percezione dell’animo umano rispetto a eventi, persone, sogni, memorie e pensieri che pervadono la nostra vita, con una considerazione: qual è il limite fra realtà e irrealtà? Una danza priva di narrazione, ma profondamente intrisa di significati capaci di stimolare diverse riflessioni ed emozioni negli spettatori.
Arte&Vino ai Docks Dora
Il 17 giugno alle 17.30 torna un nuovo appuntamento di Arte&Vino ai Docks Dora, un modo innovativo di parlare d’arte contemporanea e di come viene vista e collezionata, che cerca di avvicinare le persone sia al mondo del vino, attraverso la degustazione di vini pregiati e studiati appositamente per la serata, sia al mondo dell'arte contemporanea, entrando direttamente in contatto con l'artista nel suo studio.
In tale occasione, nell’Atelier del fotografo Diego Dominici viene organizzata una degustazione, guidata dal Sommelier A.I.S Giovanni Amione, seguita da un talk con l’artista, moderato dalle curatrici di AREA.lab Annachiara De Maio e Giovanna Rombaldi.
Prima di iniziare, i partecipanti vengono condotti in una piccola visita guidata ai Docks Dora per conoscere la storia e cosa contiene oggi al suo interno.
Madama Butterfly al Teatro Regio
Dopo il successo dell'Anteprima Giovani, il Teatro Regio porta in scena Madama Butterfly anche durante tutto il weekend (il 16 e 17 giugno alle ore 20 e il 18 giugno alle 15): l'opera di Giacomo Puccini è ispirata a una storia vera ambientata in una grande città portuale del Giappone, dove una geisha adolescente viene venduta come sposa a un ufficiale della Marina americana, Pinkerton.
Per le repliche, torna sul podio Dmitri Jurowski, e vanno in scena Lianna Haroutounian, soprano armeno tra i più promettenti della sua generazione, nel ruolo di Cio-cio-san e Rame Lahaj che si alterna nel ruolo di Pinkerton con Matteo Lippi.
Circus al Parco Le Serre
Sabato 17 giugno Club Silencio approda al Cirko Vertigo con la prima tappa di Circus, il suo nuovo progetto culturale dedicato alle arti circensi, per una serata unica rivolta a tutti, in cui vivere a 360° la magia del mondo del Circo.
Dalle 19 a mezzanotte, al Parco Le Serre è possibile partecipare a: laboratori di giocoleria, acrobazie, esperienze di Realtà Virtuale, performance in maschera, la visita al Museo Gianduja tra burattini e marionette, e diverse attività creative anche per i più piccoli.
Alle 20.30, alle 22 e alle 23, nel Teatro Le Serre è possibile assistere a esclusivi spettacoli di Circo contemporaneo.
Ad accompagnare la serata una proposta musicale rigorosamente site-specific e la selezione food gourmet, oltre a zucchero filato, pop corn e dolci, il tutto accompagnato da freschi drink, anche questi a tema.
Musica Regina in Villa a Villa della Regina
La grande musica torna a Villa della Regina con l’appuntamento Musica Regina in Villa – International Music Festival 2023, che inaugura il 16 giugno e si conclude il 25 giugno, con una serie di concerti inclusi nel biglietto di ingresso alla Villa fino a esaurimento posti.
L’edizione 2023 cerca di interconnettere più arti per creare concerti dinamici e coinvolgenti, con la partecipazione di giovani artisti e spettatori nel pubblico.
La madrina di questa seconda edizione è Stefania Sandrelli, nome del cinema italiano e internazionale. Proprio lei partecipa alla serata omaggio a Ezio Bosso, leggendo alcune toccanti lettere di Ludwig van Beethoven, compositore molto amato dallo stesso Ezio.
Scopri di più: qui.
Effetto Notte alla Cavallerizza Reale
Primo weekend di Effetto Notte, un vero e proprio cinema all’aperto con 400 posti che prosegue idealmente l’attività della Sala Tre del Cinema Massimo, trasformando il cortile della Manica del Mosca della Cavallerizza Reale nell'Arena estiva del Museo Nazionale del Cinema.
Alle proiezioni viene affiancato da un calendario di eventi pomeridiani e preserali, tutti a ingresso libero, e un punto food&beverage.
The Misfits al Forte di Bard
The Misfits by Magnum Photographers è la mostra fotografica curata da Forte di Bard e Magnum Photos dedicata al dietro le quinte del film The Misfits (1961) diretto dal regista John Huston e interpretato da Marilyn Monroe, Clark Gable e Montgomery Clift.
La mostra inaugura il 17 giugno nella suggestiva cornice del Forte di Bard e si compone di più di 60 straordinarie fotografie, vere e proprie immagini d’arte.
Musicastelle, Coma Cose in Valle d'Aosta
La Valle d’Aosta diventa un palcoscenico naturale che ospita una serie di concerti estivi con Musicastelle, un festival che è anche un affascinante binomio tra musica e natura, dove gli artisti si esibiscono ad alta quota tra i panorami mozzafiato più alti d’Italia.
Previsti 6 concerti outdoor gratuiti, che inaugurano sabato 17 giugno alle ore 15, con il concerto dei Coma Cose a Plan de Moudzons.