È arrivato il fine settimana, un altro weekend lungo, e, se non sapeste ancora come trascorrerlo, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.
Green Fest: Giornata Mondiale dell'Ambiente
Torna Green Fest, una giornata speciale per raccontare la Torino Green e sostenibile proprio in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, proponendo workshop, talk, tour guidati e attività per i più piccoli e non solo, con la partecipazione di istituzioni e realtà cittadine che raccontano il proprio impegno per la sostenibilità. Cuore pulsante della giornata è il Distretto Lingotto.
Si inizia al PAV - Parco Arte Vivente alle 8.15 per un Saluto alla Terra a cura del Centro Yoga Semi di Yug di Torino. Si prosegue con Eataly Lingotto che, dalle 10 e fino alle 18, ospita Produttori in piazza, con contadini e artigiani che propongono i loro prodotti, insieme a Comunità Slow Food ed eccellenze del territorio, seguiti da un ProdutTour, alle ore 11 sul Piazzale. Sempre alle 11, il talk La cucina sostenibile, con Eric Vassallo e i suoi ospiti, oltre al laboratorio didattico gratuito nell’Or-TO Mani in terra rivolto ai bambini, in compagnia del naturalista e apicoltore Davide Lo Bue. E nel pomeriggio sempre per i più piccoli ecco il Gioco della Gallina. Per l’occasione, infine, i ristoranti di Eataly propongono ricette green.
Green Pea, alle 15.30 ha in programma la sessione di plogging per ripulire il Distretto Lingotto dai rifiuti.
La Pinacoteca Agnelli propone uno speciale pomeriggio di attività gratuite aperte alle famiglie, con workshop per un percorso di avvicinamento all’arte contemporanea e di scoperta delle nuove progettualità del museo.
Anche il MAUTO Museo Nazionale dell’Automobile partecipa, proponendo dimostrazioni e brevi laboratori gratuiti sui temi dell’auto elettrica e a idrogeno, dalle 15 alle 17.
Non poteva mancare il polo GL events Italia - Lingotto Fiere, che per l’occasione mette a disposizione 200 codici sconto per la partecipazione a Torino Comics.
Il Green Fest è un evento organizzato dal Distretto Lingotto, con il patrocinio della Città di Torino e di Circoscrizione 8. Domenica 5 giugno.
Con la cultura si mangia e si beve Off Topic
Con la cultura si mangia e si beve è l’evento di Off Topic con quattro incontri nel week end di sabato e domenica, 4 e 5 giugno, che mettono al centro il binomio cucina e cultura, per loro natura frutto di contaminazione ed esperienze collettive, di viaggi, studio, sperimentazione, eccellenze gastronomiche, ma anche il rispetto del territorio e delle persone.
Fra gli ospiti Tracy Eboigbodin, che porta l’Italia dentro i suoi piatti cercando di dare un’anima locale a sapori che arrivano da lontano. Il ruolo del sakè nella cultura del bere nella società giapponese è al centro dell’incontro a cura di Jacopo Buranelli e Chicca Vancini, fino alle ultime tendenze travel e food attraverso il valore del cibo e del vino nelle scelte di viaggio in un dialogo fra la giornalista ed esperta di food Veronica Geraci e la content creator Monica Pianosi/Le Strade di Torino, fino ad analizzare il ruolo dei social media con l’ospite Aurora Cavallo/Cooker Girl.
Appuntamento in Giardino del FAI
Sabato 4 e domenica 5 giugno torna Appuntamento in Giardino, la manifestazione promossa da APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia che si svolge in contemporanea in numerosi Paesi europei, con lo scopo di invogliare il grande pubblico a vivere i parchi e i giardini e scoprirne la ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica che li caratterizza, grazie al racconto di esperti e ad attività a tema.
Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano aderisce all’iniziativa con dodici suoi Beni aperti al pubblico, tra cui anche due in Piemonte: il Castello di Masino a Caravino (TO) e il Castello della Manta (CN).
In occasione di questa manifestazione, la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso apre eccezionalmente le porte del suo giardino interno.
Life, istantanee di vita di corte alla Palazzina di Caccia di Stupinigi
Life, istantanee di vita di corte mette in scena domenica 5 giugno dalle 10 alle 18.30 uno spaccato della corte nel periodo napoleonico con dame e ufficiali alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, luogo di svago della corte imperiale e di Paolina Borghese Bonaparte, sorella di Napoleone, venuta a Torino con il marito, il principe Camillo, governatore del Piemonte.
L’evento è realizzato in collaborazione con i rievocatori de Le vie del tempo ed è compreso nel costo del biglietto.