È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrere il weekend, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.
Space Festival 2023 a Torino
Torino continua ad andare in orbita con Space Festival 2023.
Ancora per tutto il weekend, è previsto un ricco programma con giornate interamente dedicate allo spazio e all’astronomia attraverso un coinvolgente mix tra gioco, scienza e fantascienza in diverse sedi della città per più di un centinaio di appuntamenti.
The Phair | Photo Art Fair a Torino Esposizioni
Torna The Phair | Photo Art Fair, l'appuntamento annuale dedicato alla fotografia al Padiglione 3 di Torino Esposizioni.
Tre giorni di fiera (dal 5 al 7 maggio) con importanti gallerie d’arte contemporanea e di fotografia italiane, oltre a quelle internazionali, quest'anno per la prima volta: già confermati espositori da Francia, Germania, Svizzera e Slovacchia.
Liquida Photofestival 2023 alla Cavallerizza Reale
Per tutto il weekend (dal 5 al 7 maggio), nella cornice di PARATISSIMA, torna Liquida Photofestival 2023, la rassegna che mette in dialogo autori e professionisti emergenti del mondo della fotografia e dell’immagine: 7 premi, 11 vincitori, una giuria di 5 professioniste del settore e oltre 40 autori tra emergenti e guest.
Il tema di questa seconda edizione è Better Days Will Come, una sorta di guida per orientarsi e disegnare un futuro mondo possibile in modo consapevole e proattivo.
Due le sezioni espositive allestite negli spazi della Cavallerizza Reale.
Graphic Days 2023 alla Cavallerizza Reale
Primo weekend del festival internazionale di visual design Graphic Days® 2023 trasforma la Cavallerizza Reale in un grande laboratorio dedicato alla stampa dando vita a una Print Parade (titolo della nuova edizione) che intende riportare l’attenzione sulle tecniche di stampa artigianali raccontando esperienze provenienti dai cinque continenti, attraverso un approccio performativo e appuntamenti e iniziative eterogenei, e mostrando la varietà di supporti e possibilità offerte.
Il palinsesto culturale è articolato in tre macro-aree:
- uno spazio di lavoro aperto permanente;
- un percorso espositivo;
- un calendario di eventi.
BikeUP 2023 al Parco del Valentino
Per la prima volta a Torino arriva la IX edizione di BikeUP - Electric Bicycle Power Festival, la prima fiera internazionale, gratuita e all’aperto, dedicata alle e-bike, al cicloturismo e alla mobilità elettrica leggera.
Da venerdì 5 a domenica 7 maggio, il Parco del Valentino si anima e diventa luogo ideale per appassionati di ogni età che possono provare diversi veicoli nelle diverse aree tematiche allestite.
MagdaClan circo al Bunker Torino
Il 5 e 6 maggio alle 21.30 e il 7 maggio alle 18, MagdaClan circo, la compagnia di circo contemporaneo tra le più innovative e riconosciute nel panorama internazionale, mette in scena EMISFERO, un omaggio all’uomo e al suo incredibile meccanismo, all’equilibrio quotidiano, al circo della vita, all'interno di un ricco programma di 5 settimane che si conclude a fine mese.
San Salvario Emporium in piazza Madama Cristina
Nuovo appuntamento in piazza Madama Cristina il 7 maggio, dalle 11 alle 20, con San Salvario Emporium, per una giornata dedicata alla creatività e alla fantasia di maker provenienti da tutta Italia alla ricerca costante di tecniche e materiali da trasformare in oggetti unici.
Previsti durante la giornata:
- un market lento, molto più di una shopping experience ma nuovi valori ed etica del consumo sostenibile sia a chi acquista che a chi produce condividendo la convinzione che la slow fashion sia un’alternativa valida;
- un Emporium Lab con il Workshop di tessitura di Lavgon, un approccio semplice e tradizionale alla sartoria per accrescere la conoscenza di tecniche e strumenti antichi cimentandosi di persona;
- un'esposizione intitolata COLLETTIVA di biglietti da visita di tutti i liberi professionisti che lavorano nell'ambito della comunicazione, un'occasione per mostrare metodi di stampa differenti uniti a linguaggi visivi unici e identitari, valorizzando il network, incentivando la collaborazione e l’autopromozione;
- un'Area Kids con il laboratorio della Compagnia teatrale Genovese Beltramo per creare insieme ai più piccoli la storia di uno spettacolo teatrale immaginario e rappresentandolo attraverso una locandina.
La Pittura di Gianni Bui all'Osteria Rabezzana
Sabato 6 maggio inaugura la mostra La Pittura di Gianni Bui tra movimento e trionfo del colore (dal 6 al 28 maggio) all'Osteria Rabezzana con un incontro alle 18.30 in cui interviene il professore Marco Basso alla presenza di alcuni giocatori della leggenda granata: Natalino Fossati, Nello Santin e Beppe Pallavicini.
Alle 22 concerto dei Saboriso (Francesca Saporito, voce e Andrea Guariso, chitarre, loop e percussioni), il duo voce e chitarra che spazia tra jazz, pop, canzone d’autore e poesia rielaborando i brani secondo varie chiavi interpretative.
Semifinali e finale del Premio Buscaglione a Torino
Già da giovedì 4 e fino a sabato 6 maggio, in tre dei più importanti live club di Torino come OFF TOPIC, sPAZIO 211 e Cap10100, si svolgono le semifinali e la finale del Premio Buscaglione (premio italiano dedicato ai giovani talenti in ambito musicale, intitolato a Fred Buscaglione grande artista torinese, ha come obiettivo quello di trovare la Next Big Thing, la band del futuro).
A esibirsi 10 artisti in gara e 3 headliner che si esibiscono a conclusione delle esibizioni dei semifinalisti: Post Nebbia (4 maggio a sPAZIO211), Yosh Whale (5 maggio all'Off Topic), Gazebo Penguins (6 maggio al Cap10100).
Novità assoluta di questa edizione la Targa Gran Torino, pensata per essere assegnata a un artista simbolo del cantautorato italiano più recente.
Aspettando il Giro d’Italia a Rivoli
Il passaggio del Giro d’Italia a Rivoli, il 18 maggio, rappresenta un importante momento di sport che la città vive proponendo alla cittadinanza momenti di aggregazione.
Nell'attesa, questo weekend viene proposto un ricco programma di avvicinamento:
- sabato 6 maggio | Notturna rosa dalle 18 alle 20, pedalata gratuita sulla collina Morenica; Notte rosa dalle 17.00 a mezzanotte in piazza Martiri della Libertà con stand e negozi aperti nel centro storico; dalle 21.00 spettacoli musicali in Piazza Martiri;
- domenica 7 maggio | dalle 9 pedalata con il campione Fabio Aru; giornata di intrattenimento in rosa con stand enogastronomici, visite guidate, negozi aperti e laboratori; alle 17 concerto della Banda musicale di Orbassano.
Golosaria Monferrato 2023
Sabato 6 e domenica 7 maggio il Monferrato è in festa. Focus sul castello di Casale, Villa Morneto a Vignale Monferrato e oltre 30 paesi tra le colline più belle del mondo partecipano alla 17° edizione della manifestazione Golosaria Monferrato 2023.
Tema di quest'anno è Alla Scoperta delle Origini, e vuole celebrare il Turismo di Ritorno rivolgendosi agli oltre 70 milioni di connazionali di 2ª, 3ª e 4ª generazione che vivono all’estero.
Previsto spettacoli, mostre, convegni, passeggiate e tanti assaggi.
Per maggiori informazioni: qui.