È arrivato il fine settimana e, se non sapeste ancora come trascorrerlo, vi segnaliamo qualche opzione interessante per passare del tempo di qualità.
Il Carbonara Festival a Eataly Lingotto
Il Carbonara Festival è un weekend (dal 25 al 27 marzo) dedicato alla cucina romana, per gustarne i piatti più iconici preparati da veri esperti: oltre alla carbonara, amatriciana, supplì e tante altre delizie tipiche.
Si inizia venerdì sera, in Sala dei Duecento, con Ostissimi, gli Osti più tosti di Roma a Torino!, una cena preparata da 8 osti romani nel cui menu sono previsti supplì cacio e pepe, carciofo alla giudia, rigatoni all’amatriciana, trippa e molto altro. Proposta al pubblico al prezzo di € 55, comprensivo di acqua, vino e caffè.
Gli osti si trasferiscono poi, per tutto il fine settimana, nei ristoranti di Eataly, proponendo la carbonara in diverse versioni: dalla pasta alla pizza, dai supplì ai maritozzi e persino nella versione frittata.
Il weekend si conclude con una parte didattica: lo chef e docente Marco Borsero insegna tecniche e segreti per cucinare la carbonara perfetta dalla versione classica a quelle più originali durante 1, 2, 3: Carbonara!
Per maggiori informazioni: sito.
Prenotazione sempre necessaria.
Giornate FAI di Primavera: XXX edizione
Le Giornate FAI di Primavera, rappresentano il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico italiano con oltre 700 luoghi solitamente inaccessibili o poco conosciuti in 400 città visitabili nel weekend.
In occasione di queste Giornate, a Torino, l’Università mostra quattro delle sue sedi più rilevanti, valorizzando alcuni spazi dell’Ateneo normalmente inaccessibili alla cittadinanza, che può scoprirli grazie a visite guidate pensate per l’occasione.
Inoltre, nell’ambito del progetto UniVerso - Un osservatorio permanente sulla contemporaneità, venerdì 25 marzo alle 21, nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale, si tiene una lezione concerto del gruppo cameristico barocco l’Astrée dedicata alla scuola violinistica piemontese del Settecento.
Il 26 e il 27 marzo.
RI-Days di Green Pea
Un weekend alla scoperta del RI: ricicla, riusa, ripara e rifiorisci.
Al Green Pea, il primo green retail park al mondo, viene proposta una maratona di workshop, talk ed eventi in occasione dell’Earth Hour: i RI-DAYS.
L’agenda prevede un palinsesto di attività con laboratori sulla sostenibilità per bambini, workshop sul riuso in chiave fashion, talk con esperti divulgatori del mondo green, aperitivo Artigiani Gentili e promozioni legate al mondo vintage.
Nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 marzo.
Per maggiori informazioni e il programma dettagliato: sito.
Il messaggero delle stelle alla Casa del Teatro
Il messaggero delle stelle. Come evitai la guerra, salvai il mondo e divenni amico di Galileo Galilei è lo spettacolo realizzato da Francesco Niccolini in scena questo weekend alla Casa del Teatro.
La storia narra di un paladino di Carlo Magno, Astolfo, che precipita dal cielo per riportare il senno di Orlando che lo ha smarrito per amore della bella Angelica.
Nel suo eterno viaggiare, inaspettatamente incontra un gruppo di vecchietti vestiti con abiti antichi, impegnati a discutere sulla Luna. L’incontro tra Astolfo e Galileo, Copernico, Keplero, Newton insieme ad altri grandi scienziati del passato, trasforma il protagonista in un autentico messaggero delle stelle.
Il 26 e il 27 marzo, ore 16.30.
Fiera medievale fuori porta
Alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, va in scena la fiera medievale, una vera e propria fiera con scambi commerciali, sociali e culturali, incontri ed esposizioni.
I visitatori possono così conoscere tutti gli aspetti della quotidianità del basso medioevo.
L’evento è realizzato in collaborazione con l’associazione di rievocatori Speculum Historiae, domenica 27 marzo.