Home > Events > “Paratissima 2022” alla Cavallerizza Reale
Cultura
“Paratissima 2022” alla Cavallerizza Reale
Paratissima 2022 torna alla Cavallerizza Reale con 9 exhibitions, 5 gallerie d’arte, numerosi progetti speciali e installazioni audiovisive, talk e laboratori, e con oltre 200 artisti in mostra
L’edizione di Paratissima 2022 - manifestazione fieristica torinese di arte contemporanea, un grande incubatore di sperimentazione artistica e culturale, una cassa di risonanza che amplifica la voce ad artisti di ogni tipo - ritorna nel suo annuale appuntamento con l’Art Week di Torino per celebrare 18 anni di vita valorizzando i suggestivi spazi della Cavallerizza Reale attraverso l’arte e la creatività di giovani artisti emergenti secondo lo storico format nato nel 2005.
Tema di quest'anno è Paratissima Circus, con una carovana di artisti che, per 5 giorni, allestisce per il pubblico un colorato e sfarzoso spettacolo di inaspettate e creative suggestioni. Il rapporto fra il Circo e Torino risale alla seconda metà del Cinquecento, quando i Savoia adattano la vita della corte torinese ispirandosi alle grandi dinastie europee: tra gli svaghi e le mode importate, un ruolo di prestigio è rappresentato dalle feste di corte - momento di divertimento, metafora politica e strumento di propaganda - con le quali il sovrano offriva un’immagine poetica di sé, coerente e ufficiale. La loro preparazione rappresentava, inoltre, una macchina economica e organizzativa capace di coinvolgere artisti, letterati, musicisti, ingegneri, tecnici e artigiani.
Non è un caso, quindi, che Paratissima dedichi la propria edizione a una delle forme espressive più antiche del mondo, così come non è un caso la decisione di ambientarla negli spazi della Cavallerizza, Accademia deputata dal Duca Carlo Emanuele all’educazione dei paggi di corte all’arte equestre, Teatro nell’aulico maneggio progettato da Benedetto Alfieri nel 1763.
La manifestazione si configura così come una grande festa di contenuti artistici ed espositivi, con 9 mostre curate, 5 gallerie d’arte, 9 Progetti Speciali, 3 Guest Projects, Open Studio di residenze e atelier d’artista, Live Performances, talks e laboratori, oltre 200 artisti.
Inaugurazione il 2 novembre con Club Silencio che organizza un talk con Alberto Ferrari, Presidente di Club Silencio, e Lorenzo Germak, CEO di Paratissima alle 18.30; una visita alle mostre e alle installazioni di Paratissima; una serata nel cortile dell’Artiglieria della Cavallerizza con i cocktail bar e le craft beer BrewDog, accompagnati da gustose proposte food, da una selezione musicale di Okin (SAYONARA) e di Ulsa, dal dj set by 400 ISO & R.A.S.T. e dalla performance Strušiât curata da Algo:ritmi.
Per maggiori informazioni e prenotazione dei biglietti: qui.