Ventottesima edizione dell'unica fiera in Italia esclusivamente dedicata all'arte contemporanea. Tema e concetto dell'edizione è Controtempo, un termine preso in presto dall'ambito musicale
Annunciato l'appuntamento con la ventottesima edizione dell'unica fiera in Italia esclusivamente dedicata all'arte contemporanea, diretta da Ilaria Bonacossa per il quinto anno di seguito.
Lo scorso anno Artissima si è svolta in modalità ibrida, venendo incontro alle esigenze del periodo, riuscendo a salvaguardare le gallerie e allo stesso tempo mantenere le sue qualità commerciali e culturali. Un'esperienza che, col senno di poi, è risultata vincente: grazie al bagaglio acquisito, la nuova edizione si snoderà tra il fisico e il digitale.
I vasti spazi dell'Oval Lingotto di Torino ospiteranno le quattro storiche sezioni che compongono la fiera (Main Section, New Entries, Dialogue/Monologue e Art Spaces & Editions).
Tema e concetto dell'edizione è Controtempo, un termine preso in presto dall'ambito musicale, qui utilizzato come «metafora della capacità dell'arte di battere sugli accenti deboli trasformandoli in punti di forza e creando un contrasto di voce dominante». Un incentivo energico che dà vita a nuovi ritmi visivi.
Artissima è un momento unico, affermato a livello internazionale, un trampolino di lancio per artisti emergenti e gallerie sperimentali, che ogni anno attrae collezionisti, professionisti del settore e appassionati.
Un evento che irradia la città con la sua forza innovatrice, grazie anche alla collaborazione con istituzioni pubbliche, musei e fondazioni piemontesi. Una rassegna dinamica che sostiene «un collezionismo attento alla ricerca e una visione critica e curatoriale capace di continua evoluzione».
Per informazioni generali: sito / Mail: info@artissima.it